The aim of this research is to provide the teacher with a useful tool for assessing problem solving processes in primary school students. Our attention is focused on formative assessment. Starting from this choice, we deepen the theme of assessment in mathematics, in particular we focus on a specific mathematical component linked with the strategic process. To this end, we describe a tool that allows us to describe the behavior of the students involved in solving a mathematical problem. This tool, called behaviour coding tool, is based on the model presented by Alan H. Schoenfeld on the study of the problem solving process. To validate the tool we select and analyse two mathematics tasks that we subsequently present to a group of primary school students. In this paper we will see how the presented behavior coding tool is functional to teachers who intend assessing students involved in a mathematics task and monitoring the problem solving process.

L’obiettivo di questo lavoro è fornire all’insegnante uno strumento utile per valutare i processi di problem solving in studenti della scuola primaria. La nostra attenzione è focalizzata sulla valutazione formativa. A partire da questa scelta, approfondiamo il tema della valutazione in matematica, in particolare su una delle componenti dell’apprendimento in matematica: l’apprendimento strategico. A tale scopo, descriviamo uno strumento che permetta di cogliere il comportamento degli studenti coinvolti nella risoluzione di un problema di matematica. Tale strumento, chiamato strumento di codifica dei comportamenti, si basa sul modello presentato da Alan H. Schoenfeld relativo allo studio del processo di problem solving. Per validare lo strumento abbiamo selezionato e analizzato due compiti di matematica che abbiamo successivamente sottoposto ad un gruppo di studenti della scuola primaria. In questo lavoro vedremo come lo strumento di codifica dei comportamenti presentato sia funzionale all’insegnante che intende valutare studenti coinvolti in un compito di matematica per monitorare il processo di problem solving.

Valutare l’apprendimento strategico: uno studio empirico per l’elaborazione di uno strumento

Lemmo A
2018-01-01

Abstract

The aim of this research is to provide the teacher with a useful tool for assessing problem solving processes in primary school students. Our attention is focused on formative assessment. Starting from this choice, we deepen the theme of assessment in mathematics, in particular we focus on a specific mathematical component linked with the strategic process. To this end, we describe a tool that allows us to describe the behavior of the students involved in solving a mathematical problem. This tool, called behaviour coding tool, is based on the model presented by Alan H. Schoenfeld on the study of the problem solving process. To validate the tool we select and analyse two mathematics tasks that we subsequently present to a group of primary school students. In this paper we will see how the presented behavior coding tool is functional to teachers who intend assessing students involved in a mathematics task and monitoring the problem solving process.
2018
L’obiettivo di questo lavoro è fornire all’insegnante uno strumento utile per valutare i processi di problem solving in studenti della scuola primaria. La nostra attenzione è focalizzata sulla valutazione formativa. A partire da questa scelta, approfondiamo il tema della valutazione in matematica, in particolare su una delle componenti dell’apprendimento in matematica: l’apprendimento strategico. A tale scopo, descriviamo uno strumento che permetta di cogliere il comportamento degli studenti coinvolti nella risoluzione di un problema di matematica. Tale strumento, chiamato strumento di codifica dei comportamenti, si basa sul modello presentato da Alan H. Schoenfeld relativo allo studio del processo di problem solving. Per validare lo strumento abbiamo selezionato e analizzato due compiti di matematica che abbiamo successivamente sottoposto ad un gruppo di studenti della scuola primaria. In questo lavoro vedremo come lo strumento di codifica dei comportamenti presentato sia funzionale all’insegnante che intende valutare studenti coinvolti in un compito di matematica per monitorare il processo di problem solving.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/138830
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact