This article analyzes the answers given to an item related to the standardized math test administered in May 2015 to all fifth grade primary students in Canton Ticino. Starting from the statistical results emerged from a sample of 508 selected protocols, it has been performed a qualitative analysis on a shorter sample of 174 students of first year of secondary school, to trace the causes of the difficulties emerged in the resolution. From this analysis we found that the wrong answers of different students are related to difficulties in understanding the text of the item, in particular the difficulty related to linguistic interpretation. Considerations made may provide teachers tools for diagnosing specific difficulties and suggesting “intervention areas”.

In questo articolo vengono analizzate le risposte fornite ad un interessante item relativo alla Prova standardizzata di matematica somministrata nel maggio 2015 a tutti gli allievi di quinta elementare del Canton Ticino. A partire dai risultati statistici emersi da un campione di 508 protocolli selezionati, viene presentata un’analisi qualitativa effettuata su un campione più ristretto di 174 studenti di prima media, allo scopo di rintracciare le cause delle difficoltà emerse nella risoluzione. Da questa analisi si rileva come le risposte sbagliate di diversi studenti siano legate a difficoltà nella comprensione del testo dell’item, in particolare a difficoltà di interpretazione linguistica. Le considerazioni effettuate possono fornire strumenti all’insegnante per la diagnosi di specifiche difficoltà e per suggerire “zone d’intervento”.

Il ruolo della comprensione del testo nel processo di matematizzazione e modellizzazione

LEMMO, ALICE;
2017-01-01

Abstract

In questo articolo vengono analizzate le risposte fornite ad un interessante item relativo alla Prova standardizzata di matematica somministrata nel maggio 2015 a tutti gli allievi di quinta elementare del Canton Ticino. A partire dai risultati statistici emersi da un campione di 508 protocolli selezionati, viene presentata un’analisi qualitativa effettuata su un campione più ristretto di 174 studenti di prima media, allo scopo di rintracciare le cause delle difficoltà emerse nella risoluzione. Da questa analisi si rileva come le risposte sbagliate di diversi studenti siano legate a difficoltà nella comprensione del testo dell’item, in particolare a difficoltà di interpretazione linguistica. Le considerazioni effettuate possono fornire strumenti all’insegnante per la diagnosi di specifiche difficoltà e per suggerire “zone d’intervento”.
This article analyzes the answers given to an item related to the standardized math test administered in May 2015 to all fifth grade primary students in Canton Ticino. Starting from the statistical results emerged from a sample of 508 selected protocols, it has been performed a qualitative analysis on a shorter sample of 174 students of first year of secondary school, to trace the causes of the difficulties emerged in the resolution. From this analysis we found that the wrong answers of different students are related to difficulties in understanding the text of the item, in particular the difficulty related to linguistic interpretation. Considerations made may provide teachers tools for diagnosing specific difficulties and suggesting “intervention areas”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/138833
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact