“Disegnare l’antico” implica un approccio grafico specifico, ma anche una raccolta di materiali soggetti a diverse funzioni nel corso del Cinquecento. “Riproporre l’antico” indica la traduzione dell’antico in un linguaggio allusivo, quello dell’“assimilazione”. La combinazione di queste azioni apre a più tipi di indagine, dal collezionismo di antichità, all’interpretazione dell’antico nel primo Cinquecento e oltre, nelle accademie. Il caso di Girolamo da Carpi - pittore, prolifico disegnatore dall’antico e dal moderno, architetto – esemplifica bene come sia necessario far dialogare tra loro studi avviati secondo diversi approcci disciplinari.
Intorno all'antico e al disegno. Su Ripanda, Jacopo da Bologna e il Filotesio
Pezzuto, L
2019-01-01
Abstract
“Disegnare l’antico” implica un approccio grafico specifico, ma anche una raccolta di materiali soggetti a diverse funzioni nel corso del Cinquecento. “Riproporre l’antico” indica la traduzione dell’antico in un linguaggio allusivo, quello dell’“assimilazione”. La combinazione di queste azioni apre a più tipi di indagine, dal collezionismo di antichità, all’interpretazione dell’antico nel primo Cinquecento e oltre, nelle accademie. Il caso di Girolamo da Carpi - pittore, prolifico disegnatore dall’antico e dal moderno, architetto – esemplifica bene come sia necessario far dialogare tra loro studi avviati secondo diversi approcci disciplinari.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.