Lo scopo di questo studio è quello di indagare le competenze metodologiche auto-percepite di insegnanti in formazione iniziale, iscritti ai corsi di laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria – LM 85bis - in due contesti universitari italiani. Sulla base della letteratura vengono analizzate quattro competenze chiave (progettazione; valutazione; comunicazione; relazione), considerate fondanti dei profili dei professionisti dell’insegnamento. Dal punto di vista metodologico è stato tarato uno strumento diretto ad esplorare le competenze auto-percepite dei futuri insegnanti, che in fase successiva verranno correlate anche ad un maggiore o minore rendimento didattico, in termini di voti ottenuti agli esami. Il contributo documenta la prima fase della ricerca incentrata sulla costruzione dello strumento principale di indagine (scala) e sulla fase di try-out per verificarne la validità di contenuto, la robustezza metrologica e la matrice di affidabilità, prestando particolare attenzione agli effetti dei diversi fattori (parametri) e alle sub-scale ad essa riferiti. Alla luce dell'importanza di condurre esplorazioni incentrate su competenze pedagogiche tipizzanti la professionalità dell’insegnante, il dibattito scientifico, infatti, evidenzia la necessità, per coloro che si occupano di formazione degli insegnanti, di dedicare tempo sufficiente alla costruzione di tali competenze, indispensabili per agire efficacemente in situazione didattica.
The aim of this study is to investigate the self-perceived methodological skills of teachers in initial training, enrolled in the five-year single-cycle Degree Courses in Primary Teacher Education – LM 85bis - in two Italian university contexts. On the base of the literature, four key competences (design; assessment; communication; reporting) are analysed, considered to be the foundations of the profiles of teaching professionals. From a methodological point of view, a tool has been calibrated to explore the self-perceived skills of future teachers, who in the next phase will also be correlated to a greater or lesser didactic performance, in terms of marks obtained in the exams. The contribution documents the first phase of the research focused on the construction of the main investigative tool (scale) and the try-out phase to verify its content validity, metrological robustness and reliability matrix, paying particular attention to the effects of the different factors (parameters) and the sub-scales related to its. In light of the importance of conducting explorations focused on pedagogical skills that typify the teacher's professionalism, the scientific debate, in fact, highlights the need for those involved in teacher training to devote sufficient time to building these skills, which are essential to act effectively in a teaching situation.
Le competenze auto-percepite degli insegnanti in formazione iniziale: validazione di una scala per misurare le abilità metodologiche / The self-perceived skills of teachers in initial training: validation of a scale to measure methodological skills
Nuzzaci Antonella
;
2020-01-01
Abstract
Lo scopo di questo studio è quello di indagare le competenze metodologiche auto-percepite di insegnanti in formazione iniziale, iscritti ai corsi di laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria – LM 85bis - in due contesti universitari italiani. Sulla base della letteratura vengono analizzate quattro competenze chiave (progettazione; valutazione; comunicazione; relazione), considerate fondanti dei profili dei professionisti dell’insegnamento. Dal punto di vista metodologico è stato tarato uno strumento diretto ad esplorare le competenze auto-percepite dei futuri insegnanti, che in fase successiva verranno correlate anche ad un maggiore o minore rendimento didattico, in termini di voti ottenuti agli esami. Il contributo documenta la prima fase della ricerca incentrata sulla costruzione dello strumento principale di indagine (scala) e sulla fase di try-out per verificarne la validità di contenuto, la robustezza metrologica e la matrice di affidabilità, prestando particolare attenzione agli effetti dei diversi fattori (parametri) e alle sub-scale ad essa riferiti. Alla luce dell'importanza di condurre esplorazioni incentrate su competenze pedagogiche tipizzanti la professionalità dell’insegnante, il dibattito scientifico, infatti, evidenzia la necessità, per coloro che si occupano di formazione degli insegnanti, di dedicare tempo sufficiente alla costruzione di tali competenze, indispensabili per agire efficacemente in situazione didattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
525-Articolo-1214-1-10-20200707.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
330.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
330.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.