Monitorare e valutare il contesto scolastico è centrale per la definizione delle politiche inclusive (Unesco, 1994) anche nell’ottica della promozione del metodo di studio (Mazzeo, 2005; Cornoldi et al., 2010), di fondamentale rilevanza per tutti gli allievi, e in particolare per g l i a l l i e v i c o n d i s t u r b i s p e c i f i c i d i apprendimento-DSA, ai fini di "imparare ad imparare" (Parlamento europeo, Consiglio dell’Unione europea, 2006). Nella prospettiva dell’inclusione e dell’educazione informata da evidenza (Slavin, 1986, 2004; Davies, 1999; Calvani, 2007), il contributo presenta un focus, sulle classi prime di scuola secondaria di primo grado, di una più ampia ricerca a carattere teorico-esplorativo volta ad indagare la promozione del metodo di studio. I risultati generali illustrati mostrano una situazione non positiva rispetto al livello di inclusività del contesto scolast ico in r i fer imento al la promozione del metodo di studio, sia per gli allievi con DSA sia per gli altri allievi della classe.

L’inclusività nella scuola secondaria di primo grado dal punto di vista degli allievi con DSA e degli altri allievi della classe

Traversetti M.;
2018-01-01

Abstract

Monitorare e valutare il contesto scolastico è centrale per la definizione delle politiche inclusive (Unesco, 1994) anche nell’ottica della promozione del metodo di studio (Mazzeo, 2005; Cornoldi et al., 2010), di fondamentale rilevanza per tutti gli allievi, e in particolare per g l i a l l i e v i c o n d i s t u r b i s p e c i f i c i d i apprendimento-DSA, ai fini di "imparare ad imparare" (Parlamento europeo, Consiglio dell’Unione europea, 2006). Nella prospettiva dell’inclusione e dell’educazione informata da evidenza (Slavin, 1986, 2004; Davies, 1999; Calvani, 2007), il contributo presenta un focus, sulle classi prime di scuola secondaria di primo grado, di una più ampia ricerca a carattere teorico-esplorativo volta ad indagare la promozione del metodo di studio. I risultati generali illustrati mostrano una situazione non positiva rispetto al livello di inclusività del contesto scolast ico in r i fer imento al la promozione del metodo di studio, sia per gli allievi con DSA sia per gli altri allievi della classe.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/150632
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact