Si illustra un progetto di ricerca teorico esplorativo che indaga le modalità di acquisizione del metodo di studio nelle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, frequentate da allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA), per i quali esso rappresenta la «prima misura compensativa ». Tra i risultati si presentano quelli relativi alle strategie di insegnamento e agli strumenti compensativi e misure dispensative impiegati/e nell’individuale metodo di studio. In pochissime classi di scuola primaria e in poche classi di scuola secondaria di primo grado si promuove l’acquisizione del metodo di studio, e non vi è particolare attenzione verso l’acquisizione di competenze nell’uso efficiente ed efficace degli strumenti e delle misure compensativi/e da parte dell’allievo con DSA.

Strategie di insegnamento e metodo di studio: dati di ricerca sugli allievi con DSA

Traversetti, M.
2018-01-01

Abstract

Si illustra un progetto di ricerca teorico esplorativo che indaga le modalità di acquisizione del metodo di studio nelle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, frequentate da allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA), per i quali esso rappresenta la «prima misura compensativa ». Tra i risultati si presentano quelli relativi alle strategie di insegnamento e agli strumenti compensativi e misure dispensative impiegati/e nell’individuale metodo di studio. In pochissime classi di scuola primaria e in poche classi di scuola secondaria di primo grado si promuove l’acquisizione del metodo di studio, e non vi è particolare attenzione verso l’acquisizione di competenze nell’uso efficiente ed efficace degli strumenti e delle misure compensativi/e da parte dell’allievo con DSA.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/150646
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact