Il Partenopeus de Blois, romanzo sconosciutoa molti e risalente almeno ai primi anni Ottanta del XII secolo, detiene una serie di primati, trattandosi del primo romanzo féerique e merovingio nella storia della letteratura francese. Basato sulla fabula apuleiana di Amore e Psiche, testimonia importanti rovesciamenti concernenti il ruolo dei protagonisti, le figure secondarie e i motivi, soprattutto la femminilizzazione del desiderio erotico, riconosciuto come legittimo, cui corrisponde la mascolinizzazione dell'ideale di bellezza. In effetti tale rovesciamento deriva dall'intenzione dell'autore anonimo di rivolgersi principalmente a un pubblico femminile, con il qjale condivide il punto di vista. Non solo, ma il Partenopeus inaugura anche una nuova struttura narrativa, quindi le storie dei protagonisti vengono confrontate dall'autore con la propria storia d'amore secondo una modalità tipica del discorso lirico. La frequente identificazione dell'autore con la protagonsita Melior permette quindi di vedere dietro di essa l'autore stesso, che sceglie questo nome di chiara origine latina per affermare di essere lui stesso il melior tra gli autori contemporanei, in particolare Chrétien de Troyes e Gautier d'Arras, così come Benoit de Sainte-Maure, con i quali la rivalità letteraria è evidente sin dal prologo come luogo di riflessioni metanarrative.

Nomen omen: la Melior del Partenopeus de Blois e il suo autore

Lucilla Spetia
2020-01-01

Abstract

Il Partenopeus de Blois, romanzo sconosciutoa molti e risalente almeno ai primi anni Ottanta del XII secolo, detiene una serie di primati, trattandosi del primo romanzo féerique e merovingio nella storia della letteratura francese. Basato sulla fabula apuleiana di Amore e Psiche, testimonia importanti rovesciamenti concernenti il ruolo dei protagonisti, le figure secondarie e i motivi, soprattutto la femminilizzazione del desiderio erotico, riconosciuto come legittimo, cui corrisponde la mascolinizzazione dell'ideale di bellezza. In effetti tale rovesciamento deriva dall'intenzione dell'autore anonimo di rivolgersi principalmente a un pubblico femminile, con il qjale condivide il punto di vista. Non solo, ma il Partenopeus inaugura anche una nuova struttura narrativa, quindi le storie dei protagonisti vengono confrontate dall'autore con la propria storia d'amore secondo una modalità tipica del discorso lirico. La frequente identificazione dell'autore con la protagonsita Melior permette quindi di vedere dietro di essa l'autore stesso, che sceglie questo nome di chiara origine latina per affermare di essere lui stesso il melior tra gli autori contemporanei, in particolare Chrétien de Troyes e Gautier d'Arras, così come Benoit de Sainte-Maure, con i quali la rivalità letteraria è evidente sin dal prologo come luogo di riflessioni metanarrative.
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