Il lavoro affronta tre diversi esempi di trattazione dell'incesto, tratti dal cinema europeo di ricerca degli anni Sessanta-Settanta, che esemplificano tre diversi generi, e tre diversi approcci al tema: una rappresentazione diretta del mito, che a cinema è sempre una sfida ardua (Edipo re di Pasolini); un dramma borghese pieno di tracce mnestiche del mito di Elettra, solo apparentemente speculare a Edipo (Vaghe stelle dell'Orsa...di Visconti); e infine un racconto dell’incesto del tutto privo di mediazioni mitiche, calato nella contemporaneità, secondo gli schemi di un genere narrativo che ha dato un’impronta alla modernità borghese, il romanzo di formazione (Soffio al cuore di Louis Malle).
Mito, dramma borghese, romanzo di formazione: Tre film sull'incesto
FUSILLO, MASSIMO
2020-01-01
Abstract
Il lavoro affronta tre diversi esempi di trattazione dell'incesto, tratti dal cinema europeo di ricerca degli anni Sessanta-Settanta, che esemplificano tre diversi generi, e tre diversi approcci al tema: una rappresentazione diretta del mito, che a cinema è sempre una sfida ardua (Edipo re di Pasolini); un dramma borghese pieno di tracce mnestiche del mito di Elettra, solo apparentemente speculare a Edipo (Vaghe stelle dell'Orsa...di Visconti); e infine un racconto dell’incesto del tutto privo di mediazioni mitiche, calato nella contemporaneità, secondo gli schemi di un genere narrativo che ha dato un’impronta alla modernità borghese, il romanzo di formazione (Soffio al cuore di Louis Malle).Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.