Lo scopo del presente contributo è quello di offrire una panoramica degli effetti dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19 sui livelli di povertà educativa nel nostro Paese. Si prenderanno le mosse dall’analisi dei dati legati alla povertà economica che interessano l’Italia e si procederà, seguendo un approccio multidimensionale al concetto di povertà educativa, prendendo in considerazione fattori sociali, educativi - scolastici ed extra-scolastici - e territoriali nel tentativo di avviare una analisi il più possibile completa del fenomeno e delle sue trasformazioni conseguenti all’emergenza Covid-19.

The purpose of this contribution is to provide an overview of the effects of the Covid-19 pandemic emergency on levels of educational poverty in our country. We will start from the analysis of the data related to economic poverty affecting Italy and we will proceed, following a multidimensional approach to the concept of educational poverty, taking into account social, educational - school and extra-school - and territorial factors in an attempt to initiate an analysis as complete as possible of the phenomenon and its transformations resulting from the Covid-19 emergency.

Povertà educativa in contesto italiano tra istruzione e disuguaglianze. Quali gli effetti della pandemia?

Nuzzaci Antonella
;
Di Genova Nicoletta;Madia Sabrina
2020

Abstract

The purpose of this contribution is to provide an overview of the effects of the Covid-19 pandemic emergency on levels of educational poverty in our country. We will start from the analysis of the data related to economic poverty affecting Italy and we will proceed, following a multidimensional approach to the concept of educational poverty, taking into account social, educational - school and extra-school - and territorial factors in an attempt to initiate an analysis as complete as possible of the phenomenon and its transformations resulting from the Covid-19 emergency.
Lo scopo del presente contributo è quello di offrire una panoramica degli effetti dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19 sui livelli di povertà educativa nel nostro Paese. Si prenderanno le mosse dall’analisi dei dati legati alla povertà economica che interessano l’Italia e si procederà, seguendo un approccio multidimensionale al concetto di povertà educativa, prendendo in considerazione fattori sociali, educativi - scolastici ed extra-scolastici - e territoriali nel tentativo di avviare una analisi il più possibile completa del fenomeno e delle sue trasformazioni conseguenti all’emergenza Covid-19.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11697/188732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact