Il contributo illustra le riflessioni fondamentali e le principali proposte elaborate da Michail Bakunin (1814-1876) sui problemi dell’educazione popolare e sul rapporto tra istruzione ed emancipazione universale. Sono presi in esame alcuni documenti che il rivoluzionario russo ha redatto a partire dal 1864. Ampio spazio è dato alla teorizzazione dell’«istruzione integrale universale», che larga diffusione ha avuto nell’Associazione Internazionale dei Lavoratori e, più in generale, nella successiva riflessione pedagogica elaborata in seno al variegato mondo socialista

«Tutta la scienza per il popolo!». Il pensiero pedagogico di Michail Bakunin

Edoardo Puglielli
2020-01-01

Abstract

Il contributo illustra le riflessioni fondamentali e le principali proposte elaborate da Michail Bakunin (1814-1876) sui problemi dell’educazione popolare e sul rapporto tra istruzione ed emancipazione universale. Sono presi in esame alcuni documenti che il rivoluzionario russo ha redatto a partire dal 1864. Ampio spazio è dato alla teorizzazione dell’«istruzione integrale universale», che larga diffusione ha avuto nell’Associazione Internazionale dei Lavoratori e, più in generale, nella successiva riflessione pedagogica elaborata in seno al variegato mondo socialista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/196128
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact