In Devo partire. Domani, Ming Wong riscrive Teorema, ambientandolo nella Napoli contemporanea e interpretando tutti i ruoli principali, offrendo al pubblico una rielaborazione ironica e queer del film. A partire da questa sollecitazione, il contributo traccia un dialogo tra Teorema (romanzo e film) e la teoria queer così come viene elaborata soprattutto tra gli anni ’80 e ’90. Il racconto di identità e pratiche sessuali anormative in Teorema, infatti, porta ad una detonazione delle identità, narrata con modalità apocalittiche che preconizzano quelle teorie antisociali (Leo Bersani, Lee Edelman) che mettono il masochismo e la pulsione di morte al centro delle pratiche (anti)politiche queer. Ming Wong mette in scena questa dissoluzione dei personaggi di Teorema, ma anche di sé stesso (e di Pasolini) come figure autoriali allo stesso tempo ipervisibili e frammentate, tese verso un’apocalisse del sé individuale e collettivo.

In Devo partire. Domani, Ming Wong rewrites Teorema, setting it in contemporary Naples and playing all the main roles, offering the audience an ironic and queer reworking of the film. Starting from this suggestion, this contribution traces a dialogue between Teorema (novel and film) and queer theory as it was elaborated especially between the 1980s and 1990s. The narrative of anti-normative sexual identities and practices in Teorema leads to a dissolution of individual identities, narrated in an apocalyptic key that anticipates anti-social theories (Leo Bersani, Lee Edelman) which put masochism and the death drive at the centre of queer (anti)political practices. Ming Wong stages this dissolution of the characters in Teorema, but also of himself (and Pasolini) as at once hypervisible and fragmented authorial figures, striving towards an apocalypse of the individual and collective self.

L’ospite inatteso: Teorema nell’arte digitale queer

Guarracino Serena
2022-01-01

Abstract

In Devo partire. Domani, Ming Wong riscrive Teorema, ambientandolo nella Napoli contemporanea e interpretando tutti i ruoli principali, offrendo al pubblico una rielaborazione ironica e queer del film. A partire da questa sollecitazione, il contributo traccia un dialogo tra Teorema (romanzo e film) e la teoria queer così come viene elaborata soprattutto tra gli anni ’80 e ’90. Il racconto di identità e pratiche sessuali anormative in Teorema, infatti, porta ad una detonazione delle identità, narrata con modalità apocalittiche che preconizzano quelle teorie antisociali (Leo Bersani, Lee Edelman) che mettono il masochismo e la pulsione di morte al centro delle pratiche (anti)politiche queer. Ming Wong mette in scena questa dissoluzione dei personaggi di Teorema, ma anche di sé stesso (e di Pasolini) come figure autoriali allo stesso tempo ipervisibili e frammentate, tese verso un’apocalisse del sé individuale e collettivo.
2022
In Devo partire. Domani, Ming Wong rewrites Teorema, setting it in contemporary Naples and playing all the main roles, offering the audience an ironic and queer reworking of the film. Starting from this suggestion, this contribution traces a dialogue between Teorema (novel and film) and queer theory as it was elaborated especially between the 1980s and 1990s. The narrative of anti-normative sexual identities and practices in Teorema leads to a dissolution of individual identities, narrated in an apocalyptic key that anticipates anti-social theories (Leo Bersani, Lee Edelman) which put masochism and the death drive at the centre of queer (anti)political practices. Ming Wong stages this dissolution of the characters in Teorema, but also of himself (and Pasolini) as at once hypervisible and fragmented authorial figures, striving towards an apocalypse of the individual and collective self.
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