L’indagine è stata realizzata durante l’anno scolastico 2021/22, quindi in un periodo che ha visto i docenti, di tutti gli ordini e gradi scolastici, impegnati a formulare, proporre a scuola (in presenza o a distanza) combinazioni didattiche mai sperimentate sino a quel momento, nuove rispetto al tradizionale modo di operare. Tutto questo in tempi molto rapidi. Lo studio di seguito proposto, parte dalle considerazioni sinora esposte ed è stato realizzato in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale USR Abruzzo. Esso ha coinvolto 200 docenti in servizio presso le scuole di tutti gli ordini e gradi della Regione e ha visto l’utilizzo di un questionario strutturato che ha rilevato l’esperienza dei docenti circa: l’uso della tecnologia nella didattica nelle scuole prima e dopo l’emergenza Covid 19 e l’auto percezione circa la competenza d’uso; la scelta dei metodi didattici di gestione d’aule in presenza e a distanza; le strategie di progettazione didattica; le principali competenze sviluppate nel corso propria esperienze professionale e di formazione (didattiche, organizzativo gestionali e comunicativo relazionali, di auto riflessività, valutative dei contenuti).

Indagine sull’esperienza didattica degli insegnanti in servizio presso le scuole della Regione Abruzzo (A.S. 2021/22 in emergenza Covid 19) Bisogni formativi e nuovi scenari dell’onlife technology teaching

maria vittoria isidori;clara evangelista;rachele giammario;mario muselli
2023-01-01

Abstract

L’indagine è stata realizzata durante l’anno scolastico 2021/22, quindi in un periodo che ha visto i docenti, di tutti gli ordini e gradi scolastici, impegnati a formulare, proporre a scuola (in presenza o a distanza) combinazioni didattiche mai sperimentate sino a quel momento, nuove rispetto al tradizionale modo di operare. Tutto questo in tempi molto rapidi. Lo studio di seguito proposto, parte dalle considerazioni sinora esposte ed è stato realizzato in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale USR Abruzzo. Esso ha coinvolto 200 docenti in servizio presso le scuole di tutti gli ordini e gradi della Regione e ha visto l’utilizzo di un questionario strutturato che ha rilevato l’esperienza dei docenti circa: l’uso della tecnologia nella didattica nelle scuole prima e dopo l’emergenza Covid 19 e l’auto percezione circa la competenza d’uso; la scelta dei metodi didattici di gestione d’aule in presenza e a distanza; le strategie di progettazione didattica; le principali competenze sviluppate nel corso propria esperienze professionale e di formazione (didattiche, organizzativo gestionali e comunicativo relazionali, di auto riflessività, valutative dei contenuti).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/199320
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact