Il racconto di Plinio il Giovane -relativo alla drammatica eruzione del Vesuvio nel 79’ d.C. e ai suoi prodromi- fatti i dovuti distinguo, potrebbe essere il racconto di uno qualsiasi delle migliaia di ragazzi scampati alla morte, della notte del terremoto che il 6 aprile 2009 ha raso al suolo la città dell’Aquila. Ciò che lo rende particolarmente interessante, in questo contesto, è il fatto che esso rappresenta una lezione di pedagogia dell’emergenza che mantiene una eccezionale validità super tempora. La prospettiva storica pone in luce la valorizzazione dello studium e del ludus come modello di quell’azione educativa che indichiamo con l’espressione ‘pedagogia dell’emergenza’. Quanto detto tenendo conto del fatto che riflettere sui temi e sugli ambiti di intervento di tale pedagogia significa, tra l’altro, tentare di ritessere l’ordito di una cittadinanza, che di una città è l’essenza e l’anima.

Se una città muore. Per una pedagogia dell'emergenza

ISIDORI, MARIA VITTORIA
2010-01-01

Abstract

Il racconto di Plinio il Giovane -relativo alla drammatica eruzione del Vesuvio nel 79’ d.C. e ai suoi prodromi- fatti i dovuti distinguo, potrebbe essere il racconto di uno qualsiasi delle migliaia di ragazzi scampati alla morte, della notte del terremoto che il 6 aprile 2009 ha raso al suolo la città dell’Aquila. Ciò che lo rende particolarmente interessante, in questo contesto, è il fatto che esso rappresenta una lezione di pedagogia dell’emergenza che mantiene una eccezionale validità super tempora. La prospettiva storica pone in luce la valorizzazione dello studium e del ludus come modello di quell’azione educativa che indichiamo con l’espressione ‘pedagogia dell’emergenza’. Quanto detto tenendo conto del fatto che riflettere sui temi e sugli ambiti di intervento di tale pedagogia significa, tra l’altro, tentare di ritessere l’ordito di una cittadinanza, che di una città è l’essenza e l’anima.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/19935
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact