A partire da una disamina della letteratura, il contributo si incentra sull’analisi dei bisogni e dei valori che i giovani adolescenti attribuiscono al lavoro, anche in rapporto al ruolo svolto dalla motivazione e all’influenza esercitata dall’ambiente su di loro. In tal senso, esso descrive i risultati di una ricerca condotta su due gruppi di adolescenti in contesto siciliano che ha previsto la somministrazione di alcuni strumenti volti ad indagare l’esistenza di eventuali correlazioni tra bisogni di base (Basic Need Satisfaction Test), percezione delle competenze di ingresso nel mercato del lavoro, valori lavorativi, bisogni e indice di funzionamento autonomo. I dati ottenuti hanno evidenziato la significatività di tali relazioni e hanno fatto emergere come in campo formativo vi sia la necessità di accrescere l’attenzione sui bisogni di base degli allievi al fine di garantire il loro benessere culturale e psichico, che rimane a fondamento della loro vita lavorativa futura. A scuola, infatti, l'adolescente deve acquisire competenze di base e capacità che lo dovranno mettere in grado di adattarsi a qualsiasi situazione lavorativa futura e che lo faciliteranno nelle sue prospettive professionali per far fronte a condizioni difficili, incerte e costantemente in movimento, tipiche di uno scenario contemporaneo che richiede grande ricchezza di informazioni e di fonti per operare scelte consapevoli.

Starting from a review of the literature, the contribution focuses on the analysis of the needs and values that young adolescents attribute to work, also in relation to the role played by motivation and the influence of the environment on them. In this sense, it describes the results of a research conducted on a group of adolescents that envisaged the administration of a number of instruments aimed at investigating the existence of possible correlations between basic needs (Basic Need Satisfaction Test), the perception of entry competences in the labour market, work values, needs and autonomous functioning index. The data obtained highlighted the significance of these relationships and showed how in the field of education there is a need to increase the focus on pupils' basic needs in order to guarantee their cultural and psychological well-being, which remains the foundation of their future working life. At school, in fact, the adolescent must acquire basic competences and skills that will enable him/her to adapt to any future work situation and that will facilitate his/her professional prospects in order to cope with difficult, uncertain and constantly changing conditions, typical of a contemporary scenario that requires a great wealth of information and sources to make informed choices.

Giovani, lavoro e identità professionale: bisogni, valori ed autodeterminazione negli adolescenti / Young people, work and professional identity: needs, values and self-determination in adolescents

Antonella Nuzzaci
;
2023-01-01

Abstract

A partire da una disamina della letteratura, il contributo si incentra sull’analisi dei bisogni e dei valori che i giovani adolescenti attribuiscono al lavoro, anche in rapporto al ruolo svolto dalla motivazione e all’influenza esercitata dall’ambiente su di loro. In tal senso, esso descrive i risultati di una ricerca condotta su due gruppi di adolescenti in contesto siciliano che ha previsto la somministrazione di alcuni strumenti volti ad indagare l’esistenza di eventuali correlazioni tra bisogni di base (Basic Need Satisfaction Test), percezione delle competenze di ingresso nel mercato del lavoro, valori lavorativi, bisogni e indice di funzionamento autonomo. I dati ottenuti hanno evidenziato la significatività di tali relazioni e hanno fatto emergere come in campo formativo vi sia la necessità di accrescere l’attenzione sui bisogni di base degli allievi al fine di garantire il loro benessere culturale e psichico, che rimane a fondamento della loro vita lavorativa futura. A scuola, infatti, l'adolescente deve acquisire competenze di base e capacità che lo dovranno mettere in grado di adattarsi a qualsiasi situazione lavorativa futura e che lo faciliteranno nelle sue prospettive professionali per far fronte a condizioni difficili, incerte e costantemente in movimento, tipiche di uno scenario contemporaneo che richiede grande ricchezza di informazioni e di fonti per operare scelte consapevoli.
2023
Starting from a review of the literature, the contribution focuses on the analysis of the needs and values that young adolescents attribute to work, also in relation to the role played by motivation and the influence of the environment on them. In this sense, it describes the results of a research conducted on a group of adolescents that envisaged the administration of a number of instruments aimed at investigating the existence of possible correlations between basic needs (Basic Need Satisfaction Test), the perception of entry competences in the labour market, work values, needs and autonomous functioning index. The data obtained highlighted the significance of these relationships and showed how in the field of education there is a need to increase the focus on pupils' basic needs in order to guarantee their cultural and psychological well-being, which remains the foundation of their future working life. At school, in fact, the adolescent must acquire basic competences and skills that will enable him/her to adapt to any future work situation and that will facilitate his/her professional prospects in order to cope with difficult, uncertain and constantly changing conditions, typical of a contemporary scenario that requires a great wealth of information and sources to make informed choices.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/199619
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact