Il contributo esamina il concetto di “competenza interculturale” nelle sue dimensioni e implicazioni, concependola come elemento strategico della formazione, capace di incidere sulla qualità degli apprendimenti. Rintraccia già alla nascita dell’istruzione universitaria le componenti di una formazione interculturale in cui si riconosce che la mescolanza delle culture è rinvenibile, fin dalle origini, nella storia dell’uomo e nei suoi processi educativi. Il saggio, in particolare, focalizza l’attenzione su quelle competenze interculturali, ontologicamente ibride e non determinate da una ideologia nuova generata dalla globalizzazione, che appaiono essere l’anello di congiunzione forte tra interculturalità e formazione.

The contribution examines the concept of intercultural competence in its dimensions and implications, conceiving it as a strategical element in the formation, capable to influence the learnings’ quality. It traces back to the birth of university education the components of an intercultural training that makes possible to recognize how the cultures’ mix can be found, since its origins, in the history of mankind and its educational processes. The essay, in particular, focuses on those ontologically hybrid intercultural competences, not determined by a new ideology generated by globalization, appearing to be the strong link between interculturality and training.

Interculturalità e competenze nelle ‘scuole di frontiera’. Per una educazione alla mondialità

NUZZACI, Antonella
2009-01-01

Abstract

The contribution examines the concept of intercultural competence in its dimensions and implications, conceiving it as a strategical element in the formation, capable to influence the learnings’ quality. It traces back to the birth of university education the components of an intercultural training that makes possible to recognize how the cultures’ mix can be found, since its origins, in the history of mankind and its educational processes. The essay, in particular, focuses on those ontologically hybrid intercultural competences, not determined by a new ideology generated by globalization, appearing to be the strong link between interculturality and training.
2009
Il contributo esamina il concetto di “competenza interculturale” nelle sue dimensioni e implicazioni, concependola come elemento strategico della formazione, capace di incidere sulla qualità degli apprendimenti. Rintraccia già alla nascita dell’istruzione universitaria le componenti di una formazione interculturale in cui si riconosce che la mescolanza delle culture è rinvenibile, fin dalle origini, nella storia dell’uomo e nei suoi processi educativi. Il saggio, in particolare, focalizza l’attenzione su quelle competenze interculturali, ontologicamente ibride e non determinate da una ideologia nuova generata dalla globalizzazione, che appaiono essere l’anello di congiunzione forte tra interculturalità e formazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/19963
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact