Il contributo esamina la Critical Incident Technique (CIT), tecnica qualitativa tra i metodi più accreditati negli ultimi anni, che viene descritta a partire dallo sviluppo di un quadro concettuale che aiuta a delineare e a comprendere le natura degli Incidenti Critici (IC) e la loro evoluzione. Gli IC, come sistema in cui diversi componenti sono interrelati e interdipendenti, aiutano a comprendere la natura dinamica dei fenomeni educativi e a considerare le diverse relazioni multiple e conseguenze simultanee in tutto il sistema dell'incidente critico, a dimostrazione che gli IC non sono lineari, in quanto i componenti di un sistema interagiscono in modo non casuale. Si tratta di una tecnica in cui la chiarezza delle domande di ricerca e la loro adeguata focalizzazione sono in grado di supportare un robusto quadro concettuale, che contribuisce a migliorare l'affidabilità del metodo stesso e a ridurre al minimo i pregiudizi del ricercatore, fornendo l’occasione per calare gli attributi di rigore e qualità all’interno di un preciso modo di fare ricerca qualitativa. La CIT viene anche esaminata dal punto di vista della natura della tecnica e della capacità del ricercatore di incidere sulla logica del processo decisionale man mano che lo studio procede, caratteristica fondamentale questa che ne connota il rigore di conduzione.

The Critical Incident Technique (CIT): an evolving quality technique / La Critical Incident Technique (CIT): una tecnica qualitativa in evoluzione

Nuzzaci Antonella
Methodology
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Abstract

Il contributo esamina la Critical Incident Technique (CIT), tecnica qualitativa tra i metodi più accreditati negli ultimi anni, che viene descritta a partire dallo sviluppo di un quadro concettuale che aiuta a delineare e a comprendere le natura degli Incidenti Critici (IC) e la loro evoluzione. Gli IC, come sistema in cui diversi componenti sono interrelati e interdipendenti, aiutano a comprendere la natura dinamica dei fenomeni educativi e a considerare le diverse relazioni multiple e conseguenze simultanee in tutto il sistema dell'incidente critico, a dimostrazione che gli IC non sono lineari, in quanto i componenti di un sistema interagiscono in modo non casuale. Si tratta di una tecnica in cui la chiarezza delle domande di ricerca e la loro adeguata focalizzazione sono in grado di supportare un robusto quadro concettuale, che contribuisce a migliorare l'affidabilità del metodo stesso e a ridurre al minimo i pregiudizi del ricercatore, fornendo l’occasione per calare gli attributi di rigore e qualità all’interno di un preciso modo di fare ricerca qualitativa. La CIT viene anche esaminata dal punto di vista della natura della tecnica e della capacità del ricercatore di incidere sulla logica del processo decisionale man mano che lo studio procede, caratteristica fondamentale questa che ne connota il rigore di conduzione.
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