In questo contributo viene trattato il tema della valutazione in matematica in un’ottica orientata all’apprendimento. Andando oltre la differenza tra valutazione formativa e sommativa, si metterà in risalto il risvolto formativo che la valutazione dovrebbe avere nel processo di insegnamento-apprendimento. In questa prospettiva, la disciplina non può e non deve essere ignorata ma integrata ai costrutti teorici e alle strategie generali che connotano la valutazione. L’attività matematica è multidimensionalità e quindi prevede lo sviluppo di diverse componenti dell’apprendimento che si rivolgono ad aspetti cognitivi, metacognitivi e affettivi. I costrutti teorici dell’ambito pedagogico e della didattica della matematica permettono di presentare alcuni esempi concreti (seppur generici) che possono dare al docente degli spunti di riflessione per la propria pratica d’aula.

Valutazione in matematica: alcune riflessioni e spunti

Alice Lemmo
2023-01-01

Abstract

In questo contributo viene trattato il tema della valutazione in matematica in un’ottica orientata all’apprendimento. Andando oltre la differenza tra valutazione formativa e sommativa, si metterà in risalto il risvolto formativo che la valutazione dovrebbe avere nel processo di insegnamento-apprendimento. In questa prospettiva, la disciplina non può e non deve essere ignorata ma integrata ai costrutti teorici e alle strategie generali che connotano la valutazione. L’attività matematica è multidimensionalità e quindi prevede lo sviluppo di diverse componenti dell’apprendimento che si rivolgono ad aspetti cognitivi, metacognitivi e affettivi. I costrutti teorici dell’ambito pedagogico e della didattica della matematica permettono di presentare alcuni esempi concreti (seppur generici) che possono dare al docente degli spunti di riflessione per la propria pratica d’aula.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/208639
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact