Nel capitolo sono riportate le analisi di una parte del questionario somministrato online a un campione non rappresentativo di giovani italiani in merito alla loro religiosità. In particolare, la parte analizzata riguarda le nuove forme del credere, quindi i diversi modi espressi di vivere il "divino". In base ai dati sono stati identificati 3 cluster: un gruppo di credenti ferventi, caratterizzati da una fede di tipo più tradizionale, che occupa un posto rilevante nella propria vita e a cui si aderisce con profonda convinzione che si contrappone, più che con credenti di tipo “personale” o “spirituale” con un altro gruppo di credenti istituzionali, i nominali, che vivono la propria fede in maniera distaccata, quasi come fosse un elemento culturale, tradizionale, che fa parte della propria storia (anche familiare) ma che non interviene né determina i comportamenti quotidiani. Un terzo gruppo, i personali, invece, sono caratterizzati dall’espressione di una fede personale e sembrano adottare un atteggiamento più laico, non influenzato dalle credenze nelle scelte della vita.

Nuove forme del credere: tra religione e spiritualità

Patrizia Laurano;
2020-01-01

Abstract

Nel capitolo sono riportate le analisi di una parte del questionario somministrato online a un campione non rappresentativo di giovani italiani in merito alla loro religiosità. In particolare, la parte analizzata riguarda le nuove forme del credere, quindi i diversi modi espressi di vivere il "divino". In base ai dati sono stati identificati 3 cluster: un gruppo di credenti ferventi, caratterizzati da una fede di tipo più tradizionale, che occupa un posto rilevante nella propria vita e a cui si aderisce con profonda convinzione che si contrappone, più che con credenti di tipo “personale” o “spirituale” con un altro gruppo di credenti istituzionali, i nominali, che vivono la propria fede in maniera distaccata, quasi come fosse un elemento culturale, tradizionale, che fa parte della propria storia (anche familiare) ma che non interviene né determina i comportamenti quotidiani. Un terzo gruppo, i personali, invece, sono caratterizzati dall’espressione di una fede personale e sembrano adottare un atteggiamento più laico, non influenzato dalle credenze nelle scelte della vita.
2020
978-88-351-1706-3
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