Nell’ambito di una ricerca su un test adattativo computer based per la stima dell’abilità matematica sono state analizzate le risposte errate a un item sulla risoluzione di problemi in ambito geometrico. La banca di item è stata calibrata secondo il modello di Rasch e l’item in oggetto ha una difficoltà medio-alta. L’analisi delle risposte errate ha permesso di individuare o ipotizzare le strategie risolutive degli studenti. Le risposte sono state categorizzate con una procedura a due livelli, legati ai passi fondamentali del processo risolutivo. Gli errori sono risultati più o meno distanti dalla risposta corretta, e hanno mostrato vari gradi di coerenza nel ragionamento. Sono poi state effettuate delle Anova sulle medie dell’abilità degli studenti per rilevare differenze fra le diverse categorie e mettere in relazione l’abilità degli studenti con l’errore commesso. Dai risultati si evince che l’abilità è correlata alla motivazione a procedere nella risoluzione.
Analisi delle relazioni tra l'abilità degli studenti e le strategie di risoluzione dei problemi matematici in un test MST
BOTTA E;
2022-01-01
Abstract
Nell’ambito di una ricerca su un test adattativo computer based per la stima dell’abilità matematica sono state analizzate le risposte errate a un item sulla risoluzione di problemi in ambito geometrico. La banca di item è stata calibrata secondo il modello di Rasch e l’item in oggetto ha una difficoltà medio-alta. L’analisi delle risposte errate ha permesso di individuare o ipotizzare le strategie risolutive degli studenti. Le risposte sono state categorizzate con una procedura a due livelli, legati ai passi fondamentali del processo risolutivo. Gli errori sono risultati più o meno distanti dalla risposta corretta, e hanno mostrato vari gradi di coerenza nel ragionamento. Sono poi state effettuate delle Anova sulle medie dell’abilità degli studenti per rilevare differenze fra le diverse categorie e mettere in relazione l’abilità degli studenti con l’errore commesso. Dai risultati si evince che l’abilità è correlata alla motivazione a procedere nella risoluzione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.