This article discusses a new method to classroom use of INVALSI tests and their results in a formative assessment perspective. The proposed method allows to identify specific areas of intervention if the results obtained by students are analyzed in the light of the classroom activities and the learning objectives provided by the teacher. In particular, a careful analysis of the mistakes made by the students is proposed with the aim of providing feedback to them that constitutes a formative evaluation.

Nel presente articolo viene illustrato un metodo di lavoro centrato sull’uso in classe delle prove INVALSI e dei loro risultati in un’ottica di valutazione formativa. Il metodo proposto consente di individuare specifiche aree di intervento se i risultati ottenuti dagli studenti sono analizzati alla luce delle attività svolte in classe e degli obiettivi di apprendimento previsti dal docente. In particolare viene proposta un’attenta analisi degli errori commessi dagli studenti con lo scopo di fornire ad essi un feedback che va a costituire una valutazione formativa.

Come utilizzare le prove INVALSI in un'ottica di valutazione formativa

Emanuela Botta;
2018-01-01

Abstract

This article discusses a new method to classroom use of INVALSI tests and their results in a formative assessment perspective. The proposed method allows to identify specific areas of intervention if the results obtained by students are analyzed in the light of the classroom activities and the learning objectives provided by the teacher. In particular, a careful analysis of the mistakes made by the students is proposed with the aim of providing feedback to them that constitutes a formative evaluation.
2018
Nel presente articolo viene illustrato un metodo di lavoro centrato sull’uso in classe delle prove INVALSI e dei loro risultati in un’ottica di valutazione formativa. Il metodo proposto consente di individuare specifiche aree di intervento se i risultati ottenuti dagli studenti sono analizzati alla luce delle attività svolte in classe e degli obiettivi di apprendimento previsti dal docente. In particolare viene proposta un’attenta analisi degli errori commessi dagli studenti con lo scopo di fornire ad essi un feedback che va a costituire una valutazione formativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/225870
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact