Incorrect responses to an item requiring solving a geometry problem were analysed as part of a research project on an adaptive computer-based test assessing mathematical ability (Botta, 2021a). The item bank was calibrated by using the Rasch model (1960) and the item revealed to be of a medium-high level of difficulty. Analyses of incorrect responses allowed to identify and hypothesize students’ problem-solving strategies. The responses were categorised using a two-level procedure, related to the basic steps of problem-solving processes. Errors were fairly distant from the correct answer and showed different levels of reasoning consistency. ANOVA was conducted on the mean ability of students to reveal the differences between the categories and relate the students’ abilities to the error. The results show that the ability is correlated to motivation to reach the solution and that there are significant differences in the mean ability between the different categories identified.

Nell’ambito di una ricerca su un test adattativo computer based costruito per stimare l’abilità matematica di studenti di grado 10 (Botta, 2021a), sono state analizzate le risposte errate a un item che riguardava un problema in ambito geometrico. La banca di item che costituiva il test è stata calibrata secondo il modello di Rasch (1960) e l’item in oggetto è risultato di una difficoltà medio-alta. L’analisi delle risposte errate ha permesso di individuare o ipotizzare le strategie risolutive degli studenti. Le risposte sono state categorizzate con una procedura a due livelli, legati ai passi fondamentali del processo risolutivo. Gli errori sono risultati più o meno distanti dalla risposta corretta, e hanno mostrato vari gradi di coerenza nel ragionamento. Sono poi state effettuate delle Anova sulle medie dell’abilità degli studenti per rilevare differenze fra le diverse categorie e mettere in relazione l’abilità degli studenti con l’errore commesso. Dai risultati si evince che l’abilità è correlata alla motivazione a procedere nella risoluzione.

ANALYSIS OF THE RELATIONS BETWEEN STUDENTS' ABILITY AND MATHEMATICAL PROBLEM SOLVING STRATEGIES IN AN MST TEST

EMANUELA BOTTA;
2022-01-01

Abstract

Incorrect responses to an item requiring solving a geometry problem were analysed as part of a research project on an adaptive computer-based test assessing mathematical ability (Botta, 2021a). The item bank was calibrated by using the Rasch model (1960) and the item revealed to be of a medium-high level of difficulty. Analyses of incorrect responses allowed to identify and hypothesize students’ problem-solving strategies. The responses were categorised using a two-level procedure, related to the basic steps of problem-solving processes. Errors were fairly distant from the correct answer and showed different levels of reasoning consistency. ANOVA was conducted on the mean ability of students to reveal the differences between the categories and relate the students’ abilities to the error. The results show that the ability is correlated to motivation to reach the solution and that there are significant differences in the mean ability between the different categories identified.
2022
Nell’ambito di una ricerca su un test adattativo computer based costruito per stimare l’abilità matematica di studenti di grado 10 (Botta, 2021a), sono state analizzate le risposte errate a un item che riguardava un problema in ambito geometrico. La banca di item che costituiva il test è stata calibrata secondo il modello di Rasch (1960) e l’item in oggetto è risultato di una difficoltà medio-alta. L’analisi delle risposte errate ha permesso di individuare o ipotizzare le strategie risolutive degli studenti. Le risposte sono state categorizzate con una procedura a due livelli, legati ai passi fondamentali del processo risolutivo. Gli errori sono risultati più o meno distanti dalla risposta corretta, e hanno mostrato vari gradi di coerenza nel ragionamento. Sono poi state effettuate delle Anova sulle medie dell’abilità degli studenti per rilevare differenze fra le diverse categorie e mettere in relazione l’abilità degli studenti con l’errore commesso. Dai risultati si evince che l’abilità è correlata alla motivazione a procedere nella risoluzione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/225876
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact