Questa ricerca, svolta in collaborazione con l’INVALSI, illustra la costruzione di una prova adattativa multilivello computer based per la stima delle abilità in matematica degli studenti del grado 10. La tesi mostra che la prova supera alcuni dei limiti delle prove lineari e delle prove adattative classiche. Essa risulta essere più informativa di una prova lineare costruita sulla stessa banca di item. Permette infatti di stimare con maggiore attendibilità l’abilità degli studenti entro un ampio intervallo del continuo, migliorando le stime per tutti gli studenti e in particolare per coloro che si collocano agli estremi dell’intervallo. La prova riesce al contempo ad offrire a studenti con abilità scarse un congruo numero di item a cui sono effettivamente in grado di rispondere e agli studenti con abilità molto alte item che risultano ancora sfidanti. In fase di costruzione della prova è stato possibile rispettare stringenti vincoli di copertura del costrutto che hanno garantito che la prova fosse equilibrata rispetto ad esso. L’analisi dei risultati ottenuti dalla somministrazione della prova sul campo ha inoltre fornito utili spunti per ulteriori ricerche.
Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la stima delle abilità in matematica nelle rilevazioni su larga scala
Botta, Emanuela
2021-01-01
Abstract
Questa ricerca, svolta in collaborazione con l’INVALSI, illustra la costruzione di una prova adattativa multilivello computer based per la stima delle abilità in matematica degli studenti del grado 10. La tesi mostra che la prova supera alcuni dei limiti delle prove lineari e delle prove adattative classiche. Essa risulta essere più informativa di una prova lineare costruita sulla stessa banca di item. Permette infatti di stimare con maggiore attendibilità l’abilità degli studenti entro un ampio intervallo del continuo, migliorando le stime per tutti gli studenti e in particolare per coloro che si collocano agli estremi dell’intervallo. La prova riesce al contempo ad offrire a studenti con abilità scarse un congruo numero di item a cui sono effettivamente in grado di rispondere e agli studenti con abilità molto alte item che risultano ancora sfidanti. In fase di costruzione della prova è stato possibile rispettare stringenti vincoli di copertura del costrutto che hanno garantito che la prova fosse equilibrata rispetto ad esso. L’analisi dei risultati ottenuti dalla somministrazione della prova sul campo ha inoltre fornito utili spunti per ulteriori ricerche.Pubblicazioni consigliate
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