I fattori propri del contenuto e del contesto di lavoro sono fra le cause dello stress lavoro-correlato (SLC) che produce effetti negativi in termini di impegno, prestazione e produttività (European social partners, 2004). La scuola si configura come un contesto in cui la forte dimensione comunitaria e umana può accentuare le condizioni di rischio SLC e impattare sulla professionalità dell’insegnante (Argentin, 2018; OECD, 2019). Lo scopo dello studio è indagare come le percezioni del contesto di lavoro sono correlate con la professionalità dell’insegnante e fornire alle scuole strumenti utili per definire, nella loro autonomia, azioni e strategie d’intervento. La ricerca ha coinvolto 319 docenti ai quali sono stati somministrati due strumenti. Il primo, “Quando insegno”, è un questionario sulla percezione della propria professionalità fondato sui costrutti della riflessione nel corso dell’azione di Schön (1993) e Anisimov (1994) e sull’idea della metacognizione nei processi di apprendimento adattata ai processi di insegnamento (Schraw & Dennison, 1994). Il secondo, è un adattamento al contesto scolastico del Management Standard Indicator Tool (Stanzione, 2021) per la misura delle percezioni del contesto lavorativo. I dati che esistono diverse correlazioni tra le dimensioni della professionalità del docente e quelle della percezione del contesto lavorativo.

Uno studio esplorativo sulle percezioni del contesto lavorativo e aspetti di professionalità degli insegnanti

Emanuela Botta
;
2022-01-01

Abstract

I fattori propri del contenuto e del contesto di lavoro sono fra le cause dello stress lavoro-correlato (SLC) che produce effetti negativi in termini di impegno, prestazione e produttività (European social partners, 2004). La scuola si configura come un contesto in cui la forte dimensione comunitaria e umana può accentuare le condizioni di rischio SLC e impattare sulla professionalità dell’insegnante (Argentin, 2018; OECD, 2019). Lo scopo dello studio è indagare come le percezioni del contesto di lavoro sono correlate con la professionalità dell’insegnante e fornire alle scuole strumenti utili per definire, nella loro autonomia, azioni e strategie d’intervento. La ricerca ha coinvolto 319 docenti ai quali sono stati somministrati due strumenti. Il primo, “Quando insegno”, è un questionario sulla percezione della propria professionalità fondato sui costrutti della riflessione nel corso dell’azione di Schön (1993) e Anisimov (1994) e sull’idea della metacognizione nei processi di apprendimento adattata ai processi di insegnamento (Schraw & Dennison, 1994). Il secondo, è un adattamento al contesto scolastico del Management Standard Indicator Tool (Stanzione, 2021) per la misura delle percezioni del contesto lavorativo. I dati che esistono diverse correlazioni tra le dimensioni della professionalità del docente e quelle della percezione del contesto lavorativo.
2022
9788867609857
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/226084
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact