Questo contributo si propone di mostrare il triplice approccio metodologico adottato per l’analisi delle transizioni università-lavoro dei laureati e uno studio sull’esperienza degli studenti con cittadinanza non italiana di Sapienza Università di Roma. Si descrivono quindi i risultati preliminari di un’indagine sull’esperienza universitaria degli studenti stranieri. I risultati confermano molti trend nazionali, come, tra gli altri, un alto e significativo disallineamento verticale dei laureati stranieri e la bassa percentuale di contratti o giornate lavorative. Infine, nell’esperienza universitaria emergono difficoltà di diversa natura, legate prioritariamente alla lingua, che impattano sugli esiti della didattica.
Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall’esperienza di studio alla transizione al lavoro
Emanuela Botta;
2022-01-01
Abstract
Questo contributo si propone di mostrare il triplice approccio metodologico adottato per l’analisi delle transizioni università-lavoro dei laureati e uno studio sull’esperienza degli studenti con cittadinanza non italiana di Sapienza Università di Roma. Si descrivono quindi i risultati preliminari di un’indagine sull’esperienza universitaria degli studenti stranieri. I risultati confermano molti trend nazionali, come, tra gli altri, un alto e significativo disallineamento verticale dei laureati stranieri e la bassa percentuale di contratti o giornate lavorative. Infine, nell’esperienza universitaria emergono difficoltà di diversa natura, legate prioritariamente alla lingua, che impattano sugli esiti della didattica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.