Questo contributo si propone di mostrare il triplice approccio metodologico adottato per l’analisi delle transizioni università-lavoro dei laureati e uno studio sull’esperienza degli studenti con cittadinanza non italiana di Sapienza Università di Roma. Si descrivono quindi i risultati preliminari di un’indagine sull’esperienza universitaria degli studenti stranieri. I risultati confermano molti trend nazionali, come, tra gli altri, un alto e significativo disallineamento verticale dei laureati stranieri e la bassa percentuale di contratti o giornate lavorative. Infine, nell’esperienza universitaria emergono difficoltà di diversa natura, legate prioritariamente alla lingua, che impattano sugli esiti della didattica.

Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall’esperienza di studio alla transizione al lavoro

Emanuela Botta;
2022-01-01

Abstract

Questo contributo si propone di mostrare il triplice approccio metodologico adottato per l’analisi delle transizioni università-lavoro dei laureati e uno studio sull’esperienza degli studenti con cittadinanza non italiana di Sapienza Università di Roma. Si descrivono quindi i risultati preliminari di un’indagine sull’esperienza universitaria degli studenti stranieri. I risultati confermano molti trend nazionali, come, tra gli altri, un alto e significativo disallineamento verticale dei laureati stranieri e la bassa percentuale di contratti o giornate lavorative. Infine, nell’esperienza universitaria emergono difficoltà di diversa natura, legate prioritariamente alla lingua, che impattano sugli esiti della didattica.
2022
9788867609024
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/226090
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact