Nell'ambito di un progetto sulla professionalità degli insegnanti, è stato validato il questionario Quin – Quando Insegno (Lucisano, Botta; 2023), mirato ad esplorare alcuni aspetti dell’insegnamento e a stimolare docenti e scuole a riflettere su di essi. Le dimensioni analizzate sono Autovalutazione, Consapevolezza critica, Disponibilità al confronto, Attenzione agli studenti, Passione per la disciplina, Valorizzazione dell’esperienza, Riflessione sulla pratica e Cura della pratica. Qui si presenta un'analisi di tali dimensioni in relazione a variabili di contesto quali grado di scuola, area geografica, età, anni di esperienza. Per ciascuna variabile è stata eseguita un'Anova per identificare differenze statisticamente significative tra le medie del gruppo su ciascuna dimensione. I risultati pongono numerosi spunti per ulteriori ricerche. Differenze significative per ordine di scuola si riscontrano per ogni dimensione tranne la Consapevolezza Critica, quasi sempre a vantaggio della scuola Primaria. In relazione all’area geografica i docenti del Sud mostrano una percezione di sé più positiva di quelli del Nord in particolare nell’Attenzione agli studenti e nella Cura della pratica. Una maggiore esperienza non sembra portare a variazioni rilevabili.
As part of a project on teacher professionalism, When I Teach questionnaire has been validated, aimed at exploring certain aspects of teaching and stimulating teachers and schools to reflect on them. The dimensions explored are Self-evaluation, Critical Awareness, Openness to Confrontation, Attention to Students, Passion for the Subject, Enhancing Experience, Reflection on Practice and Care of Practice. This paper presents an analysis of these dimensions in relation to background variables such as school grade, geographical area, teaching subject, age and years of experience. For each variable, a one-way Anova was performed on each dimension to identify statistically significant differences between group means. The results produce numerous insights for further research. Significant differences between school cycles are found for every dimension except Critical Awareness, almost always to the advantage of Primary school. As regards the geographical area, teachers from the south have a more positive perception of Attention to Students and Care of Practice than the ones from the north. Greater experience does not seem to have detectable variations.
Quando Insegno – Analisi delle variabili di contesto che influenzano l’insegnamento
Emanuela Botta
2024-01-01
Abstract
Nell'ambito di un progetto sulla professionalità degli insegnanti, è stato validato il questionario Quin – Quando Insegno (Lucisano, Botta; 2023), mirato ad esplorare alcuni aspetti dell’insegnamento e a stimolare docenti e scuole a riflettere su di essi. Le dimensioni analizzate sono Autovalutazione, Consapevolezza critica, Disponibilità al confronto, Attenzione agli studenti, Passione per la disciplina, Valorizzazione dell’esperienza, Riflessione sulla pratica e Cura della pratica. Qui si presenta un'analisi di tali dimensioni in relazione a variabili di contesto quali grado di scuola, area geografica, età, anni di esperienza. Per ciascuna variabile è stata eseguita un'Anova per identificare differenze statisticamente significative tra le medie del gruppo su ciascuna dimensione. I risultati pongono numerosi spunti per ulteriori ricerche. Differenze significative per ordine di scuola si riscontrano per ogni dimensione tranne la Consapevolezza Critica, quasi sempre a vantaggio della scuola Primaria. In relazione all’area geografica i docenti del Sud mostrano una percezione di sé più positiva di quelli del Nord in particolare nell’Attenzione agli studenti e nella Cura della pratica. Una maggiore esperienza non sembra portare a variazioni rilevabili.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.