Il contributo presenta una parte dei risultati della ricerca svolta nell’ambito dei tre anni di dottorato sul tema della povertà educativa, con una attenzione particolare agli aspetti metodologici e procedurali. Per definire il fenomeno in esame e esplorare come si relaziona con i concetti di resilienza e territorio e con quali altri concetti è messo in relazione nella letteratura pedagogica, si è svolta una analisi sistematica della letteratura che ha restituito un’idea di povertà educativa assunta nella sua poliedricità e intesa come carenza di opportunità educative di base, importanti per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole, non legata alle sole mancanze di carattere puramente economico, ma anche di ordine valoriale e correlate alle prospettive di sviluppo degli individui. Inoltre, da questa prima fase della ricerca, sono emersi come significativi, tra i testi esaminati, il tema della resilienza e quello del ruolo delle comunità educanti nei territori. Allo scopo di approfondire tali questioni e di situarle nei contesti e nelle esperienze educative in atto sul territorio nazionale, si è scelto di svolgere una analisi tematica sui testi dei progetti finanziati dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo destinato a finanziare azioni di contrasto alla povertà educativa in Italia e di intervistare i professionisti coinvolti nelle azioni progettuali. Da queste analisi viene alla luce una classificazione di elementi di rischio di povertà educativa descritti dalle reti proponenti i progetti e delle risposte resilienti messe in atto dalle comunità educanti.

Il ruolo dei territori educanti e della resilienza nei progetti di contrasto alla povertà educativa

Nicoletta Di Genova
2023-01-01

Abstract

Il contributo presenta una parte dei risultati della ricerca svolta nell’ambito dei tre anni di dottorato sul tema della povertà educativa, con una attenzione particolare agli aspetti metodologici e procedurali. Per definire il fenomeno in esame e esplorare come si relaziona con i concetti di resilienza e territorio e con quali altri concetti è messo in relazione nella letteratura pedagogica, si è svolta una analisi sistematica della letteratura che ha restituito un’idea di povertà educativa assunta nella sua poliedricità e intesa come carenza di opportunità educative di base, importanti per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole, non legata alle sole mancanze di carattere puramente economico, ma anche di ordine valoriale e correlate alle prospettive di sviluppo degli individui. Inoltre, da questa prima fase della ricerca, sono emersi come significativi, tra i testi esaminati, il tema della resilienza e quello del ruolo delle comunità educanti nei territori. Allo scopo di approfondire tali questioni e di situarle nei contesti e nelle esperienze educative in atto sul territorio nazionale, si è scelto di svolgere una analisi tematica sui testi dei progetti finanziati dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo destinato a finanziare azioni di contrasto alla povertà educativa in Italia e di intervistare i professionisti coinvolti nelle azioni progettuali. Da queste analisi viene alla luce una classificazione di elementi di rischio di povertà educativa descritti dalle reti proponenti i progetti e delle risposte resilienti messe in atto dalle comunità educanti.
2023
9791255680413
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/233062
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact