Il contributo affronta il tema dei processi educativi orientati all'educazione socio-affettiva realizzati fuori dal contesto scolastico attraverso le tecniche di outdoor training. L’educazione affettiva svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione di fenomeni di isolamento e di marginalità e si configura come ottimo catalizzatore e mediatore di quell'autoconsapevolezza necessaria ad esercitare una cittadinanza attiva e partecipe. Le relazioni formative e affettive sono in genere relegate agli spazi chiusi, in cui l’illusione della protezione svolge in realtà un ruolo di controllo, limitandosi a circoscrivere le relazioni in spazi “protetti”, come le aule stesse, in cui la rigida strutturazione di regole e gerarchie mette un freno alle dinamiche realmente emotive. Relazioni e emozioni possono emergere più autenticamente frequentando insieme ambienti aperti - ed in particolare la città - dove è possibile esplorare il mondo e l’altro da sé, esercitando i propri diritti e doveri di cittadinanza. Il contributo illustra inoltre una proposta educativa di esperienza outdoor per l'esplorazione della città e delle proprie emozioni.
Le emozioni in gita: l’educazione socio-affettiva a contatto con la città
Nicoletta Di Genova;
2016-01-01
Abstract
Il contributo affronta il tema dei processi educativi orientati all'educazione socio-affettiva realizzati fuori dal contesto scolastico attraverso le tecniche di outdoor training. L’educazione affettiva svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione di fenomeni di isolamento e di marginalità e si configura come ottimo catalizzatore e mediatore di quell'autoconsapevolezza necessaria ad esercitare una cittadinanza attiva e partecipe. Le relazioni formative e affettive sono in genere relegate agli spazi chiusi, in cui l’illusione della protezione svolge in realtà un ruolo di controllo, limitandosi a circoscrivere le relazioni in spazi “protetti”, come le aule stesse, in cui la rigida strutturazione di regole e gerarchie mette un freno alle dinamiche realmente emotive. Relazioni e emozioni possono emergere più autenticamente frequentando insieme ambienti aperti - ed in particolare la città - dove è possibile esplorare il mondo e l’altro da sé, esercitando i propri diritti e doveri di cittadinanza. Il contributo illustra inoltre una proposta educativa di esperienza outdoor per l'esplorazione della città e delle proprie emozioni.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.