Il Partenopeus de Blois, composto da un anonimo agli sgoccioli del decennio Settanta e agli inizi di quello successivo del XII secolo, si configura come un romanzo, probabilmente il primo romanzo, a inaugurare l'estetica dell'indeterminatezza, o meglio dell'inconclusione: L'autore cioè ricorre a un meccanismo di rinvio nel racconto di episodi concernenti alcuni personaggi, rendendo di fatto la scrittura intenzionalmente aperta. Tale meccanismo narrativo è stato pienamente compreso e riproposto nelle traduzioni (da definire più propriamente adattamenti) del romanzo in tutta Europa, ciò che conferma il successo di cui godette nel Medioevo. La ragione di tale importantissima innovazione, che rende originalissimo il Partenopeus de Blois, risiede certo nella vocazione teatrale dell'anonimo con l'abbattimento del cosiddetto 'quarto muro' scondo la lezione pirandelliana, e al tempo stesso nella dimensione lirica propria di questo romanzo, con la presenza in scena del narratore che interseca la propria vicenda d'amore con quella dei protagonisti, secondo il meccanismo di una scrittura pseudo-autobiografica, poi ripresa da altri dopo l'anonimo e grazie a lui.
Il Partenopeus de Blois: un romanzo 'aperto' per continuazioni, adattamenti e contesti (con una nota sulla rivalità tra l'anonimo e Chrétien de Troyes)
lucilla spetia
2023-01-01
Abstract
Il Partenopeus de Blois, composto da un anonimo agli sgoccioli del decennio Settanta e agli inizi di quello successivo del XII secolo, si configura come un romanzo, probabilmente il primo romanzo, a inaugurare l'estetica dell'indeterminatezza, o meglio dell'inconclusione: L'autore cioè ricorre a un meccanismo di rinvio nel racconto di episodi concernenti alcuni personaggi, rendendo di fatto la scrittura intenzionalmente aperta. Tale meccanismo narrativo è stato pienamente compreso e riproposto nelle traduzioni (da definire più propriamente adattamenti) del romanzo in tutta Europa, ciò che conferma il successo di cui godette nel Medioevo. La ragione di tale importantissima innovazione, che rende originalissimo il Partenopeus de Blois, risiede certo nella vocazione teatrale dell'anonimo con l'abbattimento del cosiddetto 'quarto muro' scondo la lezione pirandelliana, e al tempo stesso nella dimensione lirica propria di questo romanzo, con la presenza in scena del narratore che interseca la propria vicenda d'amore con quella dei protagonisti, secondo il meccanismo di una scrittura pseudo-autobiografica, poi ripresa da altri dopo l'anonimo e grazie a lui.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.