La ricerca presentata ricade nell’ambito degli studi sulle condizioni di benessere e disagio a scuola degli studenti. In accordo con gli studenti e con la dirigente di un liceo romano è stato costruito un questionario basato in parte su modelli tratti da precedenti ricerche (Antonova, 2016; du Mérac, Livi & Lucisano, 2020; Stanzione, 2017; Livi et al., 2023) e in parte su richieste specifiche degli studenti. Il questionario è stato poi proposto a due licei laziali raccogliendo un campione di 871 studenti. Sui dati sono state effettuate analisi fattoriali e di scala finalizzate a far emergere la struttura del costrutto e a testarne la coerenza. Il costrutto comprende 8 scale: Considerazione, Senso di protezione, Ambiente, Valutazione degli insegnanti, Didattica attiva, Coesione della classe, Ansia generale, Ansia da valutazione, che presentano ottimi valori di saturazione degli item sui fattori e alti livelli di coerenza interna, alpha di Cronbach fra .842 e .935. L’analisi della varianza rispetto alla variabile Rendimento mostra che gli studenti con rendimento più basso si sentono meno considerati e meno protetti, percepiscono il gruppo classe come meno coeso e tendono sia a valutare in modo meno positivo i propri insegnanti sia ad avere una maggiore ansia da valutazione. La cluster analysis rileva che il campione si articola in gruppi distinti in relazione ai valori di ansia e benessere e che gli studenti più fragili presentano bassi valori nelle scale di benessere e alti valori in quelle di ansia.
The research presented falls within the scope of studies on students' conditions of well-being and discomfort at school. In agreement with the students and the head teacher of a high school in Rome, a questionnaire was constructed based partly on models drawn from previous research (Antonova, 2016; du Mérac, Livi & Lucisano, 2020; Stanzione, 2017; Livi et al., 2023) and partly on specific student requests. The questionnaire was then administered to two high schools in the Lazio region, resulting in a sample of 871 students. Factor and scale analyses were conducted on the data to explore the construct's factor structure and test its consistency. The construct comprises 8 scales: Consideration, Sense of Protection, Environment, Teacher Evaluation, Active Teaching, Class Cohesion, General Anxiety, Assessment Anxiety, exhibiting excellent item saturation values on the factors and high levels of internal consistency, with Cronbach's alpha ranging from .842 to .935. Analysis of variance over the variable Performance shows that lower-performing students feel less valued and protected, perceive less cohesion within the class group, evaluate their teachers less positively and experience higher evaluation anxiety. Cluster analysis reveals distinct groups within the sample based on anxiety and well-being values, with the weakest students exhibiting low well-being scores and high anxiety scores.
Io e la scuola. Indagine sul benessere a scuola degli studenti degli istituti superiori
Emanuela Botta
;
2024-01-01
Abstract
La ricerca presentata ricade nell’ambito degli studi sulle condizioni di benessere e disagio a scuola degli studenti. In accordo con gli studenti e con la dirigente di un liceo romano è stato costruito un questionario basato in parte su modelli tratti da precedenti ricerche (Antonova, 2016; du Mérac, Livi & Lucisano, 2020; Stanzione, 2017; Livi et al., 2023) e in parte su richieste specifiche degli studenti. Il questionario è stato poi proposto a due licei laziali raccogliendo un campione di 871 studenti. Sui dati sono state effettuate analisi fattoriali e di scala finalizzate a far emergere la struttura del costrutto e a testarne la coerenza. Il costrutto comprende 8 scale: Considerazione, Senso di protezione, Ambiente, Valutazione degli insegnanti, Didattica attiva, Coesione della classe, Ansia generale, Ansia da valutazione, che presentano ottimi valori di saturazione degli item sui fattori e alti livelli di coerenza interna, alpha di Cronbach fra .842 e .935. L’analisi della varianza rispetto alla variabile Rendimento mostra che gli studenti con rendimento più basso si sentono meno considerati e meno protetti, percepiscono il gruppo classe come meno coeso e tendono sia a valutare in modo meno positivo i propri insegnanti sia ad avere una maggiore ansia da valutazione. La cluster analysis rileva che il campione si articola in gruppi distinti in relazione ai valori di ansia e benessere e che gli studenti più fragili presentano bassi valori nelle scale di benessere e alti valori in quelle di ansia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
sird-atti-milano_2023_Botta.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
669.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
669.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.