Abstract: Le recenti Linee Guida per il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo e il Modello di Accreditamento delle sedi e dei corsi di studio forniscono una serie di requisiti, definiti come buone prassi, che un buon Corso di Studio deve rispettare e mettere in pratica. Uno degli aspetti meno indagati è l’opinione degli studenti sugli ingredienti che loro ritengono importanti per definire una didattica di qualità. Il Gruppo di Lavoro per la Qualità del Dipartimento MeSVA ha elaborato un questionario di 32 domande che ha sottoposto agli studenti afferenti ai Corsi di Laurea del Dipartimento. Nel presente lavoro vengono evidenziate alcune risposte più significative da parte dei 267 studenti che hanno partecipato alla ricerca. Gran parte degli studenti (70%) ritiene che partecipare attivamente alle lezioni e approfondire gli argomenti personalmente siano utili per migliorare l’apprendimento. Inoltre, più del 50% degli studenti è convinto che la didattica in presenza arricchita da tecnologie informatiche possa migliorare la qualità dell’apprendimento. Gli studenti reputano anche importante che il docente illustri il Syllabus all’inizio del corso, creando delle connessioni con gli altri moduli del corso integrato, e svolga una funzione di riferimento per la preparazione dell’esame. Un aspetto altrettanto importante, secondo la maggioranza degli studenti, riguarda il comportamento del docente: un buon docente dovrebbe essere sia disponibile all’ascolto, sia un esempio per i giovani attraverso il suo comportamento. Alla luce dei risultati preliminari, si può concludere che nell’immaginario degli studenti una didattica di qualità si fonda più su indicatori qualitativi piuttosto che su indicatori quantitativi, che invece sono oggetto della valutazione dei Corsi di Studio da parte del Sistema di Qualità dell’ANVUR.
La qualità della didattica vista con l’occhio dello studente dell’area bio-medica
Massimo Casacchia;Laura Giusti;Silvia Mammarella;Rita Roncone
2023-01-01
Abstract
Abstract: Le recenti Linee Guida per il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo e il Modello di Accreditamento delle sedi e dei corsi di studio forniscono una serie di requisiti, definiti come buone prassi, che un buon Corso di Studio deve rispettare e mettere in pratica. Uno degli aspetti meno indagati è l’opinione degli studenti sugli ingredienti che loro ritengono importanti per definire una didattica di qualità. Il Gruppo di Lavoro per la Qualità del Dipartimento MeSVA ha elaborato un questionario di 32 domande che ha sottoposto agli studenti afferenti ai Corsi di Laurea del Dipartimento. Nel presente lavoro vengono evidenziate alcune risposte più significative da parte dei 267 studenti che hanno partecipato alla ricerca. Gran parte degli studenti (70%) ritiene che partecipare attivamente alle lezioni e approfondire gli argomenti personalmente siano utili per migliorare l’apprendimento. Inoltre, più del 50% degli studenti è convinto che la didattica in presenza arricchita da tecnologie informatiche possa migliorare la qualità dell’apprendimento. Gli studenti reputano anche importante che il docente illustri il Syllabus all’inizio del corso, creando delle connessioni con gli altri moduli del corso integrato, e svolga una funzione di riferimento per la preparazione dell’esame. Un aspetto altrettanto importante, secondo la maggioranza degli studenti, riguarda il comportamento del docente: un buon docente dovrebbe essere sia disponibile all’ascolto, sia un esempio per i giovani attraverso il suo comportamento. Alla luce dei risultati preliminari, si può concludere che nell’immaginario degli studenti una didattica di qualità si fonda più su indicatori qualitativi piuttosto che su indicatori quantitativi, che invece sono oggetto della valutazione dei Corsi di Studio da parte del Sistema di Qualità dell’ANVUR.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.