Abstract: Il presente documento descrive criticità, nonché idee e proposte operative per l’organizzazione delle attività del sistema di Tutorato negli Atenei, finalizzate alla crescita culturale e formativa dello studente. Verranno, inoltre, riportate iniziative istituzionali ed esperienze formative dell’Ateneo Aquilano. Le attività di tutorato, come anche in altre sedi universitarie, vengono realizzate attraverso il concorso di più organi, quali la Commissione Paritetica di Ateneo per il Tutorato, le Commissioni di Tutorato istituite dai Consigli di Area Didattica, come riportato nei Regolamenti Didattici di ciascun Corso di Studio, dai docenti nella loro funzione di tutori, dagli studenti senior e dai servizi specifici per gli studenti, come, per esempio, il Servizio di Ascolto e Consultazione per Studentesse e studenti (SACS), istituito presso l’Università dell’Aquila fin dal 1991. Il tutorato, si configura, così, come un sistema aperto e flessibile in cui sono coinvolti tutti coloro che sono interessati al benessere e alla qualità del sistema universitario.

Tutorato: la centralità dello studente tra bisogni, desideri e diritti

Massimo Casacchia;Laura Giusti;Silvia Mammarella;Rita Roncone
2023-01-01

Abstract

Abstract: Il presente documento descrive criticità, nonché idee e proposte operative per l’organizzazione delle attività del sistema di Tutorato negli Atenei, finalizzate alla crescita culturale e formativa dello studente. Verranno, inoltre, riportate iniziative istituzionali ed esperienze formative dell’Ateneo Aquilano. Le attività di tutorato, come anche in altre sedi universitarie, vengono realizzate attraverso il concorso di più organi, quali la Commissione Paritetica di Ateneo per il Tutorato, le Commissioni di Tutorato istituite dai Consigli di Area Didattica, come riportato nei Regolamenti Didattici di ciascun Corso di Studio, dai docenti nella loro funzione di tutori, dagli studenti senior e dai servizi specifici per gli studenti, come, per esempio, il Servizio di Ascolto e Consultazione per Studentesse e studenti (SACS), istituito presso l’Università dell’Aquila fin dal 1991. Il tutorato, si configura, così, come un sistema aperto e flessibile in cui sono coinvolti tutti coloro che sono interessati al benessere e alla qualità del sistema universitario.
2023
979-12-5568-063-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/246000
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact