Il saggio presenta i risultati di una ricerca sul benessere a scuola degli studenti di scuola secondaria di II grado. Le analisi confermano il modello con un fattore Benessere, comprendente sei scale, e due fattori di ansia, Ansia ge-nerale e da valutazione. Le analisi mettono in luce differenze significative rispetto all’indirizzo di studi, al rendimento autopercepito, al genere e al sentirsi parte di una minoranza. Ne emerge che le studentesse, gli studenti con background migratorio e quelli che ritengono di avere un rendimento scarso vivono l’esperienza scolastica con di-sagio, in particolare rispetto al sentirsi protetti e considerati, all’ansia da valutazione e al sentirsi parte di un gruppo coeso. Insieme a “Io e la scuola” è stato somministrato il questionario WHO-5 in cui circa il 61% degli studenti del campione ottiene un punteggio inferiore a 13, che in letteratura indica la necessità di approfondire l’indagine con strumenti diagnostici.
The essay presents the developments of research on the well-being of secondary school students. Analyses con-firm the factorial structure of the construct, with a Well-Being factor, including six scales, and two anxiety factors, General Anxiety and Test Anxiety. In addition analyses of variance highlight significant differences with respect to kind of school, self-perceived performance, gender, and feeling part of a minority. It emerges that students with a migrant background and those who believe they have a low performance live the school experience with discom-fort, with particular reference to dimensions such as sense of protection, consideration, test anxiety and class co-hesion. Along with the questionnaire the WHO-5 scale was administered. It correlates positively with the Wellbeing scale and negatively with the two Anxiety scales and about 61% of the students score below 13 on this scale, which suggests the need for further investigation.
L’esperienza scolastica valutata dagli studenti. Il questionario “Io e la scuola” a supporto dei processi di miglioramento del benessere scolastico
Emanuela Botta
;
2024-01-01
Abstract
Il saggio presenta i risultati di una ricerca sul benessere a scuola degli studenti di scuola secondaria di II grado. Le analisi confermano il modello con un fattore Benessere, comprendente sei scale, e due fattori di ansia, Ansia ge-nerale e da valutazione. Le analisi mettono in luce differenze significative rispetto all’indirizzo di studi, al rendimento autopercepito, al genere e al sentirsi parte di una minoranza. Ne emerge che le studentesse, gli studenti con background migratorio e quelli che ritengono di avere un rendimento scarso vivono l’esperienza scolastica con di-sagio, in particolare rispetto al sentirsi protetti e considerati, all’ansia da valutazione e al sentirsi parte di un gruppo coeso. Insieme a “Io e la scuola” è stato somministrato il questionario WHO-5 in cui circa il 61% degli studenti del campione ottiene un punteggio inferiore a 13, che in letteratura indica la necessità di approfondire l’indagine con strumenti diagnostici.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.