La sindrome di Down costituisce la causa più frequente di ritardo mentale e in questi ultimi decenni la presenza delle persone Down in Italia è divenuto particolarmente visibile grazie all'integrazione scolastica e sociale e al prolungamento della loro vita. Nonostante esista una grande variabilità tra le persone Down, i livelli di sviluppo e di autonomia da loro oggi raggiunti non erano neanche ipotizzabili solo pochi anni fa. La specificità della situazione italiana consente di guardare con particolare interesse alle caratteristiche delle persone Down e di considerare con attenzione gli studi condotti in tale popolazione. Il volume riunisce le esperienze di numerosi gruppi di ricerca e di lavoro che, nel mondo accademico e nella realtà dei servizi territoriali, si occupano in Italia di queste persone e la cui esperienza professionale e capacità di intervento si misurano e si confrontano quotidianamente con la cultura e la legislazione di questo paese. Nel libro sono raccolti contributi che vengono dal mondo della riabilitazione insieme a quelli provenienti dal mondo della pedagogia e del sociale. Nel mettere insieme tali realtà si è voluta riaffermare la possibilità e l'importanza di un dialogo tra operatori ed esperienze diverse e la centralità della persona nell'approccio con l'handicap.

Le difficoltà di sviluppo motorio-prassico:disturbo prassico o deficit cognitivo

SECHI, ENZO;
2001-01-01

Abstract

La sindrome di Down costituisce la causa più frequente di ritardo mentale e in questi ultimi decenni la presenza delle persone Down in Italia è divenuto particolarmente visibile grazie all'integrazione scolastica e sociale e al prolungamento della loro vita. Nonostante esista una grande variabilità tra le persone Down, i livelli di sviluppo e di autonomia da loro oggi raggiunti non erano neanche ipotizzabili solo pochi anni fa. La specificità della situazione italiana consente di guardare con particolare interesse alle caratteristiche delle persone Down e di considerare con attenzione gli studi condotti in tale popolazione. Il volume riunisce le esperienze di numerosi gruppi di ricerca e di lavoro che, nel mondo accademico e nella realtà dei servizi territoriali, si occupano in Italia di queste persone e la cui esperienza professionale e capacità di intervento si misurano e si confrontano quotidianamente con la cultura e la legislazione di questo paese. Nel libro sono raccolti contributi che vengono dal mondo della riabilitazione insieme a quelli provenienti dal mondo della pedagogia e del sociale. Nel mettere insieme tali realtà si è voluta riaffermare la possibilità e l'importanza di un dialogo tra operatori ed esperienze diverse e la centralità della persona nell'approccio con l'handicap.
2001
9788820481629
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