Il contributo presenta gli sviluppi della ricerca sul benessere a scuola degli studenti di scuola secondaria di II grado. Le analisi, effettuate su un campione di 2837 studenti, confermano la struttura fattoriale del costrutto, con un fattore Benessere, comprendente sei scale (Considerazione, Senso di protezione, Didattica, Valutazione degli insegnanti, Coesione della classe e Ambiente), e due fattori di ansia, Ansia generale e Ansia da valutazione. Le ANOVA mettono in evidenza differenze significative rispetto all’indirizzo di studi, al rendimento autopercepito, al genere e al sentirsi parte di una minoranza. Ne emerge che a godere di un maggiore livello di benessere a scuola sono gli studenti che hanno una migliore percezione del proprio rendimento, i maschi e in generale gli studenti liceali, con particolare riferimento al senso di protezione, alla considerazione, all’ansia da valutazione e al sentirsi parte di un gruppo coeso. Inoltre è stato somministrato il WHO 5 (Topp et al., 2015), che correla in modo positivo con la scala di Benessere e negativo con le due scale di Ansia. Emerge infine che circa il 61% degli studenti del campione ottiene in questa scala un punteggio inferiore a 13, che in letteratura indica la necessità di approfondire l’indagine con strumenti diagnostici.

The paper presents the progress of the research on the well-being at school of secondary school students. Analyses, on a sample of 2837 students, confirm the factorial structure of the construct, with a Well-Being factor, including six scales (Consideration, Sense of Protection, Didactics, Teacher Evaluation, Class Cohesion and Environment), and two anxiety factors, General Anxiety and Test Anxiety. In addition, analyses of variance highlight significant differences with respect to address of study, self-perceived performance, gender, and feeling part of a minority. The resulting picture shows that those who enjoy a higher level of well-being in school are students who have a better perception of their own performance, males, and lyceum students in general, with particular reference to dimensions such as sense of protection, consideration, test anxiety and class cohesion. Along with the questionnaire, the World Health Organization Psychological Wellbeing scale, WHO 5 (Topp et al., 2015), was administered, which correlates positively with the Wellbeing scale and negatively with the two Anxiety scales. It also emerges that about 61 percent of the students in the sample score below 13 on this scale, which suggests the need for further investigation with diagnostic tools.

Il benessere iniquo. Il questionario “Io e la scuola” da strumento di ricerca a strumento di riflessione per le scuole.

Emanuela Botta
;
2024-01-01

Abstract

Il contributo presenta gli sviluppi della ricerca sul benessere a scuola degli studenti di scuola secondaria di II grado. Le analisi, effettuate su un campione di 2837 studenti, confermano la struttura fattoriale del costrutto, con un fattore Benessere, comprendente sei scale (Considerazione, Senso di protezione, Didattica, Valutazione degli insegnanti, Coesione della classe e Ambiente), e due fattori di ansia, Ansia generale e Ansia da valutazione. Le ANOVA mettono in evidenza differenze significative rispetto all’indirizzo di studi, al rendimento autopercepito, al genere e al sentirsi parte di una minoranza. Ne emerge che a godere di un maggiore livello di benessere a scuola sono gli studenti che hanno una migliore percezione del proprio rendimento, i maschi e in generale gli studenti liceali, con particolare riferimento al senso di protezione, alla considerazione, all’ansia da valutazione e al sentirsi parte di un gruppo coeso. Inoltre è stato somministrato il WHO 5 (Topp et al., 2015), che correla in modo positivo con la scala di Benessere e negativo con le due scale di Ansia. Emerge infine che circa il 61% degli studenti del campione ottiene in questa scala un punteggio inferiore a 13, che in letteratura indica la necessità di approfondire l’indagine con strumenti diagnostici.
2024
9791255682639
The paper presents the progress of the research on the well-being at school of secondary school students. Analyses, on a sample of 2837 students, confirm the factorial structure of the construct, with a Well-Being factor, including six scales (Consideration, Sense of Protection, Didactics, Teacher Evaluation, Class Cohesion and Environment), and two anxiety factors, General Anxiety and Test Anxiety. In addition, analyses of variance highlight significant differences with respect to address of study, self-perceived performance, gender, and feeling part of a minority. The resulting picture shows that those who enjoy a higher level of well-being in school are students who have a better perception of their own performance, males, and lyceum students in general, with particular reference to dimensions such as sense of protection, consideration, test anxiety and class cohesion. Along with the questionnaire, the World Health Organization Psychological Wellbeing scale, WHO 5 (Topp et al., 2015), was administered, which correlates positively with the Wellbeing scale and negatively with the two Anxiety scales. It also emerges that about 61 percent of the students in the sample score below 13 on this scale, which suggests the need for further investigation with diagnostic tools.
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