Una delle principali esigenze che i docenti esprimono durante i percorsi di formazione e discussione tra colleghi è la condivisione di metodi da utilizzare nella pratica didattica. Questo contributo si propone di far luce sul significato del termine metodoe sul suo utilizzo in un contesto educativo. A partire dal valore semantico della parola metodo, tratteremo della sua evoluzione nel corso della storia della ricerca educativa, attraverso un’attenta riflessione riguardo ad aspetti che non possono essere sottovalutati: adottare un metodo all’interno di un contesto educativo non significa seguire un modello, ma scegliere delle strategie, degli strumenti che rimandino ad obiettivi e principi coerenti con una base teorica solida e comprovata. I risultati degli studi di ricerca in Didattica della Matematica mostrano quanto non sia tanto il metodo a fare la differenza, rispetto all’importanza di promuovere un ambiente di apprendimento produttivo. Attraverso una breve analisi di una sperimentazione condottain una scuola primaria, metteremo in luce quanto l’approccio per problemi e la predisposizione di discussioni matematiche, sembrino possedere i requisiti che soddisfano la promozione di tale ambiente.

Il problema del metodo in matematica e il problema di matematica come metodo

Lemmo Alice
;
Francesca Pizii
2025-01-01

Abstract

Una delle principali esigenze che i docenti esprimono durante i percorsi di formazione e discussione tra colleghi è la condivisione di metodi da utilizzare nella pratica didattica. Questo contributo si propone di far luce sul significato del termine metodoe sul suo utilizzo in un contesto educativo. A partire dal valore semantico della parola metodo, tratteremo della sua evoluzione nel corso della storia della ricerca educativa, attraverso un’attenta riflessione riguardo ad aspetti che non possono essere sottovalutati: adottare un metodo all’interno di un contesto educativo non significa seguire un modello, ma scegliere delle strategie, degli strumenti che rimandino ad obiettivi e principi coerenti con una base teorica solida e comprovata. I risultati degli studi di ricerca in Didattica della Matematica mostrano quanto non sia tanto il metodo a fare la differenza, rispetto all’importanza di promuovere un ambiente di apprendimento produttivo. Attraverso una breve analisi di una sperimentazione condottain una scuola primaria, metteremo in luce quanto l’approccio per problemi e la predisposizione di discussioni matematiche, sembrino possedere i requisiti che soddisfano la promozione di tale ambiente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2_Lemmo e Pizii 2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.11 MB
Formato Adobe PDF
4.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/267719
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact