Una delle principali esigenze che i docenti esprimono durante i percorsi di formazione e discussione tra colleghi è la condivisione di metodi da utilizzare nella pratica didattica. Questo contributo si propone di far luce sul significato del termine metodoe sul suo utilizzo in un contesto educativo. A partire dal valore semantico della parola metodo, tratteremo della sua evoluzione nel corso della storia della ricerca educativa, attraverso un’attenta riflessione riguardo ad aspetti che non possono essere sottovalutati: adottare un metodo all’interno di un contesto educativo non significa seguire un modello, ma scegliere delle strategie, degli strumenti che rimandino ad obiettivi e principi coerenti con una base teorica solida e comprovata. I risultati degli studi di ricerca in Didattica della Matematica mostrano quanto non sia tanto il metodo a fare la differenza, rispetto all’importanza di promuovere un ambiente di apprendimento produttivo. Attraverso una breve analisi di una sperimentazione condottain una scuola primaria, metteremo in luce quanto l’approccio per problemi e la predisposizione di discussioni matematiche, sembrino possedere i requisiti che soddisfano la promozione di tale ambiente.
Il problema del metodo in matematica e il problema di matematica come metodo
Lemmo Alice
;Francesca Pizii
2025-01-01
Abstract
Una delle principali esigenze che i docenti esprimono durante i percorsi di formazione e discussione tra colleghi è la condivisione di metodi da utilizzare nella pratica didattica. Questo contributo si propone di far luce sul significato del termine metodoe sul suo utilizzo in un contesto educativo. A partire dal valore semantico della parola metodo, tratteremo della sua evoluzione nel corso della storia della ricerca educativa, attraverso un’attenta riflessione riguardo ad aspetti che non possono essere sottovalutati: adottare un metodo all’interno di un contesto educativo non significa seguire un modello, ma scegliere delle strategie, degli strumenti che rimandino ad obiettivi e principi coerenti con una base teorica solida e comprovata. I risultati degli studi di ricerca in Didattica della Matematica mostrano quanto non sia tanto il metodo a fare la differenza, rispetto all’importanza di promuovere un ambiente di apprendimento produttivo. Attraverso una breve analisi di una sperimentazione condottain una scuola primaria, metteremo in luce quanto l’approccio per problemi e la predisposizione di discussioni matematiche, sembrino possedere i requisiti che soddisfano la promozione di tale ambiente.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2_Lemmo e Pizii 2025.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


