Il saggio presenta i primi risultati di uno studio volto a costruire uno strumento adatto a stimare il benessere educativo degli studenti universitari e a esplorare gli eventuali legami fra i diversi aspetti che possono influenzare il sentirsi bene e a proprio agio all’università. I risultati confermano la buona tenuta di un modello che esplora tre dimensioni principali, il benessere educativo, l’ansia e la socializzazione e rafforza le ricerche precedenti orientate a dare una definizione del benessere educativo in una dimensione pedagogica orientata a fornire agli atenei indicazioni utili per la definizione di interventi concreti di promozione del benessere. Il costrutto comprende cinque scale riferibili alla dimensione del benessere, considerazione, ambiente, professori, didattica e senso di protezione, quattro scale riferibili all’ansia, l’ansia generale e tre diversi aspetti dell’ansia da valutazione, preoccupazione nelle situazioni valutative, giudizio degli altri (pari, docenti e familiari) e senso di inadeguatezza rispetto al percorso accademico.

The essay presents the initial results of a study aimed at developing a tool to assess university students' educational well-being and explore potential connections between various factors that influence their sense of comfort and ease at university. The results confirm the robustness of a model that examines three main dimensions—educational well-being, anxiety, and socialization—reinforcing previous research efforts to define educational well-being within a pedagogical framework. This perspective aims to provide universities with useful insights for designing concrete interventions to promote student well-being. The construct includes five scales related to well-being—consideration, environment, professors, teaching, and sense of protection—and four scales related to anxiety, including general anxiety and three different aspects of evaluation-related anxiety: concern in evaluative situations, judgment from others (peers, professors, and family), and a sense of inadequacy regarding the academic path.

Io e l’Università. Dimensioni del benessere educativo nei contesti universitari

Emanuela Botta
2025-01-01

Abstract

Il saggio presenta i primi risultati di uno studio volto a costruire uno strumento adatto a stimare il benessere educativo degli studenti universitari e a esplorare gli eventuali legami fra i diversi aspetti che possono influenzare il sentirsi bene e a proprio agio all’università. I risultati confermano la buona tenuta di un modello che esplora tre dimensioni principali, il benessere educativo, l’ansia e la socializzazione e rafforza le ricerche precedenti orientate a dare una definizione del benessere educativo in una dimensione pedagogica orientata a fornire agli atenei indicazioni utili per la definizione di interventi concreti di promozione del benessere. Il costrutto comprende cinque scale riferibili alla dimensione del benessere, considerazione, ambiente, professori, didattica e senso di protezione, quattro scale riferibili all’ansia, l’ansia generale e tre diversi aspetti dell’ansia da valutazione, preoccupazione nelle situazioni valutative, giudizio degli altri (pari, docenti e familiari) e senso di inadeguatezza rispetto al percorso accademico.
2025
The essay presents the initial results of a study aimed at developing a tool to assess university students' educational well-being and explore potential connections between various factors that influence their sense of comfort and ease at university. The results confirm the robustness of a model that examines three main dimensions—educational well-being, anxiety, and socialization—reinforcing previous research efforts to define educational well-being within a pedagogical framework. This perspective aims to provide universities with useful insights for designing concrete interventions to promote student well-being. The construct includes five scales related to well-being—consideration, environment, professors, teaching, and sense of protection—and four scales related to anxiety, including general anxiety and three different aspects of evaluation-related anxiety: concern in evaluative situations, judgment from others (peers, professors, and family), and a sense of inadequacy regarding the academic path.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/274100
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact