Il presente studio ha analizzato il ruolo delle relazioni positive in classe, sia con gli insegnanti sia con il gruppo dei pari, nell’adattamento degli studenti. Cinquantacinque studenti dell’ultimo anno di una scuola primaria italiana (classi quinte) hanno partecipato allo studio. I risultati hanno indicato che la qualità della relazione insegnante-studente era significativamente associata al benessere degli studenti, come evidenziato dalla frequenza delle emozioni positive in classe e dalle convinzioni di autoefficacia degli studenti riguardo alla loro capacità di affrontare con successo il passaggio alla scuola secondaria di primo grado. Al contrario, tenendo conto della qualità della relazione insegnantestudente, la coesione tra pari in classe non risultava associata agli esiti considerati. Tali risultati evidenziano il ruolo cruciale degli insegnanti nelle esperienze scolastiche degli studenti, sottolineando la natura multidimensionale del processo di insegnamento-apprendimento, fondamentale non solo per promuovere l’acquisizione di conoscenze e garantire l’apprendimento, ma anche per offrire agli studenti il supporto emotivo necessario al loro sviluppo.

The present study examined the role of positive classroom relationships with teachers and peers in students’ adaptation. Fifty-five students in the final year of an Italian primary school (5th grade) participated in the study. The findings indicated that the quality of the teacher-student relationship was significantly associated with students’ well-being, as reflected by the frequency of positive emotions in the classroom and students’ self-efficacy beliefs regarding their ability to successfully transition to lower secondary school. In contrast, after accounting for the quality of the teacher-student relationship, classroom cohesion was not associated with the outcomes considered. These results highlight the crucial role of teachers in shaping students’ school experiences. They also underscore the multidimensional nature of the teaching-learning process, which is essential not only for promoting knowledge acquisition and ensuring academic learning but also for providing students with the emotional support necessary for their overall development.

The Power of Social Sources on Students’ Well-being in Primary School The Role of Teachers and Peers in Classroom Positive Emotions and Perceptions of Future School Success

Emanuela Botta;
2025-01-01

Abstract

Il presente studio ha analizzato il ruolo delle relazioni positive in classe, sia con gli insegnanti sia con il gruppo dei pari, nell’adattamento degli studenti. Cinquantacinque studenti dell’ultimo anno di una scuola primaria italiana (classi quinte) hanno partecipato allo studio. I risultati hanno indicato che la qualità della relazione insegnante-studente era significativamente associata al benessere degli studenti, come evidenziato dalla frequenza delle emozioni positive in classe e dalle convinzioni di autoefficacia degli studenti riguardo alla loro capacità di affrontare con successo il passaggio alla scuola secondaria di primo grado. Al contrario, tenendo conto della qualità della relazione insegnantestudente, la coesione tra pari in classe non risultava associata agli esiti considerati. Tali risultati evidenziano il ruolo cruciale degli insegnanti nelle esperienze scolastiche degli studenti, sottolineando la natura multidimensionale del processo di insegnamento-apprendimento, fondamentale non solo per promuovere l’acquisizione di conoscenze e garantire l’apprendimento, ma anche per offrire agli studenti il supporto emotivo necessario al loro sviluppo.
2025
The present study examined the role of positive classroom relationships with teachers and peers in students’ adaptation. Fifty-five students in the final year of an Italian primary school (5th grade) participated in the study. The findings indicated that the quality of the teacher-student relationship was significantly associated with students’ well-being, as reflected by the frequency of positive emotions in the classroom and students’ self-efficacy beliefs regarding their ability to successfully transition to lower secondary school. In contrast, after accounting for the quality of the teacher-student relationship, classroom cohesion was not associated with the outcomes considered. These results highlight the crucial role of teachers in shaping students’ school experiences. They also underscore the multidimensional nature of the teaching-learning process, which is essential not only for promoting knowledge acquisition and ensuring academic learning but also for providing students with the emotional support necessary for their overall development.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/274119
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact