In un’epoca in cui l’educazione rischia di ridursi a standardizzazione, misurazione e controllo, il volume invita a riscoprire la forza trasformativa del gioco come spazio di libertà, scoperta e crescita personale. Frutto di una solida riflessione teorica e di un’attenta analisi delle pratiche educative, il testo esplora il gioco in tutte le sue dimensioni: dal movimento corporeo allo sviluppo cognitivo, dall’interazione sociale all’identità di genere, per poi approfondire il ruolo degli spazi aperti, della relazione con l’ambiente naturale e di un orientamento olistico al gioco come pratica educativa. Attraverso un esame rigoroso dell’evoluzione della letteratura internazionale sul tema – dalle prime concettualizzazioni di autori come Piaget, Vygotskij e Bruner fino alle più recenti prospettive legate alla teoria della complessità, all’ecopedagogia e all’educazione sostenibile – viene delineata una pedagogia del gioco come approccio integrato, relazionale e inclusivo, capace di valorizzare l’immaginazione, la corporeità, l’autonomia, la cooperazione e il pensiero divergente nei contesti educativi contemporanei.

Pedagogia del gioco. Idee e strumenti per la didattica

Dovigo, Fabio
Writing – Original Draft Preparation
2025-01-01

Abstract

In un’epoca in cui l’educazione rischia di ridursi a standardizzazione, misurazione e controllo, il volume invita a riscoprire la forza trasformativa del gioco come spazio di libertà, scoperta e crescita personale. Frutto di una solida riflessione teorica e di un’attenta analisi delle pratiche educative, il testo esplora il gioco in tutte le sue dimensioni: dal movimento corporeo allo sviluppo cognitivo, dall’interazione sociale all’identità di genere, per poi approfondire il ruolo degli spazi aperti, della relazione con l’ambiente naturale e di un orientamento olistico al gioco come pratica educativa. Attraverso un esame rigoroso dell’evoluzione della letteratura internazionale sul tema – dalle prime concettualizzazioni di autori come Piaget, Vygotskij e Bruner fino alle più recenti prospettive legate alla teoria della complessità, all’ecopedagogia e all’educazione sostenibile – viene delineata una pedagogia del gioco come approccio integrato, relazionale e inclusivo, capace di valorizzare l’immaginazione, la corporeità, l’autonomia, la cooperazione e il pensiero divergente nei contesti educativi contemporanei.
2025
9788829030576
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/274160
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact