I principali temi della ricerca pedagogica e didattica internazionale, interpretati dal dibattito europeo sull’educazione, sull’istruzione e sulla formazione, impongono alcune riflessioni relative alla epistemologia della pratica educativa e alla necessità, ribadita in ambito comunitario, di un riconoscimento ‘a pieno titolo’ della funzione di responsabilità sociale dell’educazione e dell’istruzione. Nel libro vengono prese in considerazione le principali tendenze culturali dei nostri giorni. Queste conducono a un importante ripensamento delle tematiche attorno alle quali si articola gran parte della programmazione didattica e della ricerca meso e microdidattica. Ripensamento che: vede nella scuola solo una delle numerose forme di esercizio della didattica; conduce ad ampliare nella classe lo spazio dedicato all’ascolto attivo dei desideri, dei bisogni, delle aspettative del ragazzo; porta a individuare nuovi strumenti della relazione didattica; spinge a concepire la valutazione e l’orientamento come elementi fondanti la didattica stessa e non momenti particolari di essa; impone di riflettere, ulteriormente, sul tema della formazione del personale docente. Infine attraverso una lettura pedagogico-didattica della programmazione europea dell’istruzione, per le annualità 2007-2013, vengono indicate le prospettive di sviluppo della ricerca macrodidattica. Il testo si rivolge, perciò, agli studiosi del settore, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti dei diversi Corsi di Laurea e a tutte le professionalità educative.
Il dibattito europeo sull’educazione e sull’istruzione. Prospettive di ricerca e ipotesi di sviluppo
ISIDORI, MARIA VITTORIA
2011-01-01
Abstract
I principali temi della ricerca pedagogica e didattica internazionale, interpretati dal dibattito europeo sull’educazione, sull’istruzione e sulla formazione, impongono alcune riflessioni relative alla epistemologia della pratica educativa e alla necessità, ribadita in ambito comunitario, di un riconoscimento ‘a pieno titolo’ della funzione di responsabilità sociale dell’educazione e dell’istruzione. Nel libro vengono prese in considerazione le principali tendenze culturali dei nostri giorni. Queste conducono a un importante ripensamento delle tematiche attorno alle quali si articola gran parte della programmazione didattica e della ricerca meso e microdidattica. Ripensamento che: vede nella scuola solo una delle numerose forme di esercizio della didattica; conduce ad ampliare nella classe lo spazio dedicato all’ascolto attivo dei desideri, dei bisogni, delle aspettative del ragazzo; porta a individuare nuovi strumenti della relazione didattica; spinge a concepire la valutazione e l’orientamento come elementi fondanti la didattica stessa e non momenti particolari di essa; impone di riflettere, ulteriormente, sul tema della formazione del personale docente. Infine attraverso una lettura pedagogico-didattica della programmazione europea dell’istruzione, per le annualità 2007-2013, vengono indicate le prospettive di sviluppo della ricerca macrodidattica. Il testo si rivolge, perciò, agli studiosi del settore, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti dei diversi Corsi di Laurea e a tutte le professionalità educative.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.