Nel libro viene affrontato il tema dell'Europrogettazione, partendo dall’analisi di alcune categorie concettuali (cooperazione, glocalizzazione, cultura planetaria, formazione personalizzata, occupazione, pari opportunità, integrazione multietnica ecc…). I Fondi Strutturali (FESR, FSE, FEAOG, SFOP) rappresentano delle importanti strategie per un rilancio economico e sociale dei paesi dell’Unione; degli strumenti di diffusione di una cultura condivisa della formazione e degli 'ausili' per la progettazione macrodidattica. Viene, quindi, proposta l'analisi dei modelli di progettazione di carattere europeo (Gestione del Ciclo del Progetto-PCM e Approccio del Quadro Logico)e viene analizzata l’applicazione operativa di essi attraverso la presentazione di un caso di Iniziativa Comunitaria Equal.

Formare in Europa. Sviluppo di un modello pedagogico-didattico per interpretare l’europrogettazione

ISIDORI, MARIA VITTORIA
2006-01-01

Abstract

Nel libro viene affrontato il tema dell'Europrogettazione, partendo dall’analisi di alcune categorie concettuali (cooperazione, glocalizzazione, cultura planetaria, formazione personalizzata, occupazione, pari opportunità, integrazione multietnica ecc…). I Fondi Strutturali (FESR, FSE, FEAOG, SFOP) rappresentano delle importanti strategie per un rilancio economico e sociale dei paesi dell’Unione; degli strumenti di diffusione di una cultura condivisa della formazione e degli 'ausili' per la progettazione macrodidattica. Viene, quindi, proposta l'analisi dei modelli di progettazione di carattere europeo (Gestione del Ciclo del Progetto-PCM e Approccio del Quadro Logico)e viene analizzata l’applicazione operativa di essi attraverso la presentazione di un caso di Iniziativa Comunitaria Equal.
2006
978-884671239-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/28507
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact