Il libro prende avvio dall’evidenziare come la precoce e sistematica individuazione/rilevazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) rappresenti, nella scuola, un fattore determinante gli interventi educativo/didattici degli insegnanti e un elemento di importanza centrale per la valutazione degli apprendimenti degli alunni. Previo tentativo di chiarimento delle ipotesi eziologiche, viene analizzato il quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento nonché le principali tecniche di trattamento riabilitativo/educativo di tali disturbi e i primari strumenti di valutazione. Alla luce del quadro teorico così delineato vengono proposte delle indicazioni operative: sulla didattica individualizzata e personalizzata, sulle strategie educativo-didattiche di potenziamento e di aiuto compensativo, sulla didattica inclusiva. Il volume - rivolto a docenti, educatori, psicopedagogisti, operatori socio-sanitari e ai genitori - pone l’attenzione sulla necessità di promuovere una preparazione specifica degli insegnanti, e più in generale degli operatori, in tema di DSA e di favorire una costante collaborazione scuola/famiglia nell’affrontare le problematiche, comprese quelle emotivo/relazionali, connesse a tali disturbi.

I disturbi specifici dell'apprendimento a scuola. La formazione degli insegnanti

ISIDORI, MARIA VITTORIA
2014

Abstract

Il libro prende avvio dall’evidenziare come la precoce e sistematica individuazione/rilevazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) rappresenti, nella scuola, un fattore determinante gli interventi educativo/didattici degli insegnanti e un elemento di importanza centrale per la valutazione degli apprendimenti degli alunni. Previo tentativo di chiarimento delle ipotesi eziologiche, viene analizzato il quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento nonché le principali tecniche di trattamento riabilitativo/educativo di tali disturbi e i primari strumenti di valutazione. Alla luce del quadro teorico così delineato vengono proposte delle indicazioni operative: sulla didattica individualizzata e personalizzata, sulle strategie educativo-didattiche di potenziamento e di aiuto compensativo, sulla didattica inclusiva. Il volume - rivolto a docenti, educatori, psicopedagogisti, operatori socio-sanitari e ai genitori - pone l’attenzione sulla necessità di promuovere una preparazione specifica degli insegnanti, e più in generale degli operatori, in tema di DSA e di favorire una costante collaborazione scuola/famiglia nell’affrontare le problematiche, comprese quelle emotivo/relazionali, connesse a tali disturbi.
9788867091430
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/29010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact