Sempre più, negli ultimi anni, è emersa, a livello internazionale, consapevolezza della necessità di rafforzare l’insegnamento dell’informatica nelle scuole, distinguendolo in modo netto dall’alfabetizzazione digitale, con cui spesso viene confuso, e indirizzandolo maggiormente verso i fondamenti della disciplina. In Italia, l’istituzione di TFA e PAS, attivati presso numerose università, offre una grande occasione per favorire questo processo, tramite la formazione dei futuri insegnanti di informatica. Se da un lato vi è un diffuso consenso sull’opportunità di insegnare i fondamenti dell’informatica nelle scuole italiane, la discussione su quali dovrebbero essere gli specifici contenuti disciplinari oggetto di insegnamento nelle scuole e nelle attività di formazione degli insegnanti, nonché sulle relative modalità di insegnamento, è appena agli inizi. Nei corsi TFA e PAS dell’Università dell’Aquila abbiamo dedicato particolare risalto alla Teoria degli algoritmi e della Calcolabilità (TAC), che viene spesso vista come teoria troppo difficile o astratta per essere insegnata nelle scuole, quando non del tutto inutile. Stimolati da resoconti di esperienze estere che dicono altro, abbiamo proposto agli abilitandi un’attenta selezione di argomenti e metodi didattici, nel tentativo di promuovere l’insegnamento della TAC nelle scuole italiane.

La teoria degli algoritmi nella scuola secondaria di secondo grado

FORLIZZI, LUCA;PROIETTI, GUIDO
2015-01-01

Abstract

Sempre più, negli ultimi anni, è emersa, a livello internazionale, consapevolezza della necessità di rafforzare l’insegnamento dell’informatica nelle scuole, distinguendolo in modo netto dall’alfabetizzazione digitale, con cui spesso viene confuso, e indirizzandolo maggiormente verso i fondamenti della disciplina. In Italia, l’istituzione di TFA e PAS, attivati presso numerose università, offre una grande occasione per favorire questo processo, tramite la formazione dei futuri insegnanti di informatica. Se da un lato vi è un diffuso consenso sull’opportunità di insegnare i fondamenti dell’informatica nelle scuole italiane, la discussione su quali dovrebbero essere gli specifici contenuti disciplinari oggetto di insegnamento nelle scuole e nelle attività di formazione degli insegnanti, nonché sulle relative modalità di insegnamento, è appena agli inizi. Nei corsi TFA e PAS dell’Università dell’Aquila abbiamo dedicato particolare risalto alla Teoria degli algoritmi e della Calcolabilità (TAC), che viene spesso vista come teoria troppo difficile o astratta per essere insegnata nelle scuole, quando non del tutto inutile. Stimolati da resoconti di esperienze estere che dicono altro, abbiamo proposto agli abilitandi un’attenta selezione di argomenti e metodi didattici, nel tentativo di promuovere l’insegnamento della TAC nelle scuole italiane.
2015
978-88-98533-63-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Algoritmi e Scuola Secondaria.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 235.32 kB
Formato Adobe PDF
235.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/91882
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact