Sempre più, negli ultimi anni, è emersa, a livello internazionale, consapevolezza della necessità di rafforzare l’insegnamento dell’informatica nelle scuole, distinguendolo in modo netto dall’alfabetizzazione digitale, con cui spesso viene confuso, e indirizzandolo maggiormente verso i fondamenti della disciplina. In Italia, l’istituzione di TFA e PAS, attivati presso numerose università, offre una grande occasione per favorire questo processo, tramite la formazione dei futuri insegnanti di informatica. Se da un lato vi è un diffuso consenso sull’opportunità di insegnare i fondamenti dell’informatica nelle scuole italiane, la discussione su quali dovrebbero essere gli specifici contenuti disciplinari oggetto di insegnamento nelle scuole e nelle attività di formazione degli insegnanti, nonché sulle relative modalità di insegnamento, è appena agli inizi. Nei corsi TFA e PAS dell’Università dell’Aquila abbiamo dedicato particolare risalto alla Teoria degli algoritmi e della Calcolabilità (TAC), che viene spesso vista come teoria troppo difficile o astratta per essere insegnata nelle scuole, quando non del tutto inutile. Stimolati da resoconti di esperienze estere che dicono altro, abbiamo proposto agli abilitandi un’attenta selezione di argomenti e metodi didattici, nel tentativo di promuovere l’insegnamento della TAC nelle scuole italiane.
La teoria degli algoritmi nella scuola secondaria di secondo grado
FORLIZZI, LUCA;PROIETTI, GUIDO
2015-01-01
Abstract
Sempre più, negli ultimi anni, è emersa, a livello internazionale, consapevolezza della necessità di rafforzare l’insegnamento dell’informatica nelle scuole, distinguendolo in modo netto dall’alfabetizzazione digitale, con cui spesso viene confuso, e indirizzandolo maggiormente verso i fondamenti della disciplina. In Italia, l’istituzione di TFA e PAS, attivati presso numerose università, offre una grande occasione per favorire questo processo, tramite la formazione dei futuri insegnanti di informatica. Se da un lato vi è un diffuso consenso sull’opportunità di insegnare i fondamenti dell’informatica nelle scuole italiane, la discussione su quali dovrebbero essere gli specifici contenuti disciplinari oggetto di insegnamento nelle scuole e nelle attività di formazione degli insegnanti, nonché sulle relative modalità di insegnamento, è appena agli inizi. Nei corsi TFA e PAS dell’Università dell’Aquila abbiamo dedicato particolare risalto alla Teoria degli algoritmi e della Calcolabilità (TAC), che viene spesso vista come teoria troppo difficile o astratta per essere insegnata nelle scuole, quando non del tutto inutile. Stimolati da resoconti di esperienze estere che dicono altro, abbiamo proposto agli abilitandi un’attenta selezione di argomenti e metodi didattici, nel tentativo di promuovere l’insegnamento della TAC nelle scuole italiane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Algoritmi e Scuola Secondaria.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
235.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
235.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.