Nome |
# |
Pedagogia e politica,
in occasione dei 100 anni
dalla nascita di Paulo Freire
a cura di
Massimiliano Fiorucci
Silvia Nanni
Marianna Traversetti
Alessandro Vaccarelli
E-book, file e2188bfb-d4f2-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
1.259
|
ITACA. Un gioco per raccontare, raccontarsi, incontrare, incontrarsi, file e2188bf9-fa1c-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
260
|
L'Atelier di Pedagogia dell'Emergenza: il caso Afghanistan. Una prima prassi di engagement sociale a partire dalle voci dei protagonisti, file e2188bfb-b64f-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
51
|
Ri-torno al futuro. L’Aquila 5 anni dopo: che ne pensano i ragazzi. Un reportage sul dopo-sisma e le nuove generazioni, file e2188bfa-0988-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
28
|
DALLA CULTURA DELL'EMERGENZA ALLA CULTURA DEL RISCHIO: POTERE PUBBLICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE, file e2188bfa-7b78-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
25
|
I questionari per gli studenti italiani e di altra cittadinanza, file e2188bf9-fac6-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
22
|
The Black Venus. African female bodies as objects of desire between colonial
sexism and racism | Veneri nere. Il corpo delle donne africane come oggetto di
desiderio tra sessismo e razzismo coloniale, file e2188bfa-0611-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
19
|
L'approccio interculturale nella scuola, file e2188bf9-f98e-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
17
|
Nell'emergenza, la pedagogia, file e2188bfb-b64d-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
17
|
Emotions and representations of “the city” after the 2009 earthquake in L’Aquila: children, education and social reconstruction in a post-catastrophe context, file e2188bf9-5f80-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
15
|
Resilienza, socialità, intervento pedagogico a cinque anni dal sisma: una ricerca-azione nelle scuole primarie, file e2188bf9-fc73-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
15
|
Pedagogy of emergency and teacher training after a catastrophe. Autobiographical narrative and resilience for supporting teacher professionalism, file e2188bfa-7d27-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
13
|
SI RACCONTA DI FREDDY HIRSCH. RESILIENZA, RESI-STENZA, EDUCAZIONE NELLA SHOAH, file e2188bfa-c9c3-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
13
|
Oltre le emergenze.co-responsabilità pedagogica per la formazione umana, file e2188bfb-bd9f-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
13
|
La mediazione interculturale : buone prassi e prospettive : manuale operativo, file e2188bfa-046a-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
12
|
Studenti di cittadinanza non italiana nelle aule accademiche: costruire l'Università interculturale, file e2188bfa-23ce-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
12
|
L'écologie corporelle dans un contexte urbain de post urgence: une expérience éducative à L'Aquila (Italie), file e2188bfa-23c5-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
11
|
Supporting school resilience: a study on a sample of teachers after the 2016/2017 seismic events in central Italy, file e2188bfa-c9be-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
11
|
Pedagogia dell'emergenza/didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive, file e2188bf9-c324-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
10
|
Una ricerca sugli studenti dell’Università dell’Aquila: studenti stranieri, studenti internazionali, studenti italiani, file e2188bf9-fb46-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
10
|
Una ricerca sugli studenti dell’Università dell’Aquila: studenti stranieri, studenti internazionali, studenti italiani, file e2188bf9-fe25-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
10
|
Le professioni educative negli scenari di catastrofe: l’esempio del progetto “Velino for Children” e la formazione degli insegnanti (Amatrice, 2016/2017), file e2188bfa-2c9e-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
10
|
Competenze metodologiche e formazione iniziale degli insegnanti: esperienze e riflessioni sull’offerta formativa PF24 erogata dall’Università
degli Studi dell’Aquila, file e2188bfb-ec81-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
10
|
I tempi sono maturi: intercultura all’università, file e2188bf9-fa0d-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
9
|
Pregiudizi e socialità in ambito universitario, file e2188bf9-fe99-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
9
|
Razzismo. Prospettive pedagogiche per la decostruzione, file e2188bfa-04a0-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
9
|
I tempi sono maturi: intercultura all’università, file e2188bf9-fac8-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
8
|
Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e post-emergenza, file e2188bf9-37e5-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
7
|
L'apprendimento e l'insegnamento dell'italiano come L2, file e2188bf9-f7bf-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
7
|
La generazione dei "senza-città": i bambini all'Aquila dopo il terremoto, file e2188bf9-f8e0-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
6
|
Migranti e italiani a L’Aquila dopo il terremoto.
Stato della convivenza e bisogni formativi, file e2188bf9-2726-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
5
|
Educazione e razzismo. Orientamenti per la scuola secondaria, file e2188bf9-2763-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
5
|
Le rappresentazioni sociali sull’immigrazione in un campione di futuri insegnanti, assistenti sociali ed educatori: sfide interculturali e decostruzione pedagogica, file e2188bf9-f908-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
5
|
Outdoor: la scuola fuori, file e2188bf9-f920-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
5
|
"Faccetta nera, bella abissina". Rappresentazioni della donna africana tra razzismo e sessismo nel ventennio fascista, file e2188bf9-fd2e-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
5
|
L’inserimento scolastico degli alunni di cittadinanza non italiana: storia, problemi e prospettive pedagogiche, file e2188bf9-ffae-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
5
|
Le prove della vita. Promuovere la resilienza nella relazione educativa, file e2188bfa-1bd2-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
5
|
Educazione in emergenza: l’intervento pedagogico nelle situazioni di catastrofe, file e2188bfa-81da-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
5
|
Scala di resilienza professionale degli insegnanti: prima validazione nazionale / Teachers Professional Resilience Questionnaire: first national validation, file a56a214f-ae48-455a-90cf-ccd6383ac76e
|
4
|
Educazione, rischio, catastrofi. Verso una pedagogia dell'emergenza, file e2188bf9-2628-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
4
|
Shock culturale, migrazioni,
resilienza, file e2188bf9-f9da-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
4
|
Dalle emergenze territoriali all’innovazione educativa: il progetto “Outdoor training e cittadinanza” nel post terremoto aquilano e le sue possibili estensioni educative, file e2188bfa-08c3-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
4
|
La pedagogia nei contesti emergenziali: le risposte educative alle catastrofi, file e2188bfa-6827-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
4
|
L’educazione outdoor: territorio, cittadinanza, identità plurali fuori dalle aule scolastiche, file e2188bf9-fc3e-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
3
|
La mediazione interculturale : buone prassi e prospettive : manuale operativo, file e2188bfa-0199-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
3
|
La formazione degli insegnanti e degli operatori socio-educativi nel Lazio e in Abruzzo (sisma 2016 e sisma 2017), file e2188bfa-7d7b-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
3
|
“The dark side” of the evaluation: the perception of evaluation and assessment in a university context / “Il lato oscuro della valutazione”: la percezione della valutazione e dell'assessment in un contesto universitario., file e2188bfa-7f85-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
3
|
Intercultura e ruolo delle istituzioni educative in Svezia, file e2188bfa-8205-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
3
|
La pedagogia interculturale tra emergenze sociali e rapporti interdisciplinari, file e2188bf9-1f90-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
2
|
Mediazione culturale e relazioni interetniche in ambito sanitario, file e2188bf9-f8ab-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
2
|
Studiare in Italia. Intercultura e inclusione all'Università, file e2188bfa-02fe-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
2
|
Studiare in Italia. Intercultura e inclusione all'Università, file e2188bfa-05cf-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
2
|
Pedagogisti ed educatori in emergenza: riflessioni, stimoli ed esperienze per una professionalità declinata nelle situazioni di catastrofe, file e2188bfa-682a-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
2
|
Dopo il terremoto, con lo zaino in spalla”: l’educazione e il Progetto “Velino for Children” ad Amatrice, file e2188bfa-6af5-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
2
|
Local challenges, global responses: good practices after the central Apennine earthquake and the construction of an intervention model, file e2188bfa-7d98-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
2
|
Attraversare l’adolescenza tra resilienza e narrazioni interculturali, file e2188bfa-7e1e-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
2
|
Educazione, catastrofe, resilienza, resistenza: il lavoro di cura socio-educativo in emergenza, file e2188bfa-8995-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
2
|
INTERCULTURA E SCUOLA. SCENARI, RICERCHE, PERCORSI PEDAGOGICI, file e2188bfa-c4cf-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
2
|
Educare e ri-educare in carcere: il ruolo della narrazione autobiografica, file e2188bfa-c5bb-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
2
|
DALL’INFERNO DELLA SHOAH: LEZIONI PEDAGOGICHE DI RESILIENZA E DI RESISTENZA, file e2188bfa-ca42-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
2
|
Factors of educational poverty and resilience responses in L’Aquila’s young population, file e2188bfb-be4f-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
2
|
Intercultural relations and community development: education in L’Aquila among earthquake and COVID-19 emergencies, file ec914799-280b-4079-b97b-1c8f1018600d
|
2
|
L'educazione in tempo di guerra. Al di là delle semplificazioni, file b83606fd-b5a7-417b-95f9-f134e805b648
|
1
|
La pedagogia interculturale tra emergenze sociali e rapporti interdisciplinari, file e2188bf9-1f8f-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
1
|
Il nero, ovvero "l'uomo dell'attimo presente". Il discorso razzista nei testi scolastici del periodo fascista, file e2188bf9-2232-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
1
|
Educare alla resilienza/Educare alla resistenza: per una pedagogia del corpo nelle situazioni di postcatastrofe, file e2188bf9-fc0d-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
1
|
Il razzismo coloniale e i testi scolastici durante il fascismo, file e2188bf9-fc38-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
1
|
Educazione, rischio, catastrofi. Verso una pedagogia dell'emergenza, file e2188bf9-fddc-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
1
|
Dal razzismo al dialogo interculturale. Il ruolo dell'educazione negli scenari della contemporaneità, file e2188bf9-fedd-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
1
|
Migranti e italiani a L’Aquila dopo il terremoto.
Stato della convivenza e bisogni formativi, file e2188bfa-04a7-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
1
|
Mala tempora currunt. L’educazione antirazzista come sfida e come necessità, file e2188bfa-7f9a-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
1
|
Resilient education: guidelines for educators and teachers in emergency situation, file e2188bfa-819a-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
1
|
II.3 L’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua: problemi e prospettive pedagogiche e didattiche, file e2188bfa-cc8f-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
1
|
L’ outdoor education nei contesti ordinari ed extra-ordinari. Questioni generali e applicazioni in un contesto di post-disastro, file e2188bfb-1178-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
1
|
La formazione interculturale degli insegnanti in Abruzzo attraverso la ricerca-azione, file e2188bfb-b610-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
1
|
La cura ai tempi della pandemia: riflessioni e prospettive pedagogiche, file e2188bfb-b88b-f28d-e053-d805fe0ac2bb
|
1
|
Totale |
2.035 |