VACCARELLI, ALESSANDRO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 5.679
NA - Nord America 3.648
AS - Asia 1.373
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 11
AF - Africa 9
OC - Oceania 5
SA - Sud America 2
Totale 10.727
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 3.638
IT - Italia 3.441
IE - Irlanda 801
CN - Cina 559
TR - Turchia 409
FR - Francia 361
SG - Singapore 337
DE - Germania 298
UA - Ucraina 249
GB - Regno Unito 186
SE - Svezia 125
FI - Finlandia 89
VN - Vietnam 32
BE - Belgio 25
ES - Italia 20
CH - Svizzera 17
IN - India 17
NL - Olanda 16
EU - Europa 10
EG - Egitto 6
PL - Polonia 6
RO - Romania 6
RU - Federazione Russa 6
AD - Andorra 5
AU - Australia 5
CZ - Repubblica Ceca 5
HK - Hong Kong 5
PT - Portogallo 5
AT - Austria 4
CA - Canada 4
DM - Dominica 4
IL - Israele 3
JP - Giappone 3
KR - Corea 3
AL - Albania 2
BG - Bulgaria 2
DK - Danimarca 2
HR - Croazia 2
MK - Macedonia 2
TN - Tunisia 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
BR - Brasile 1
EC - Ecuador 1
GR - Grecia 1
HN - Honduras 1
IQ - Iraq 1
IR - Iran 1
LV - Lettonia 1
MX - Messico 1
MY - Malesia 1
NO - Norvegia 1
PH - Filippine 1
SA - Arabia Saudita 1
SM - San Marino 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 10.727
Città #
Jacksonville 845
Dublin 794
Chandler 769
Rome 324
Milan 287
Singapore 285
Izmir 257
Boardman 212
Nanjing 183
L’Aquila 150
Lawrence 119
Princeton 119
Wilmington 112
San Mateo 108
Ann Arbor 89
Ashburn 75
Beijing 63
Nanchang 54
Bologna 52
New York 45
Verona 45
Naples 43
Turin 37
L'aquila 36
Dearborn 34
Dong Ket 32
Pescara 32
Woodbridge 29
Paris 27
Berlin 24
Kunming 23
Tianjin 23
Aquila 22
Palermo 22
Des Moines 21
Seattle 20
Brussels 19
Changsha 19
Hebei 19
Jiaxing 19
Mountain View 19
Shenyang 19
Jinan 18
Bari 17
Florence 17
Ningbo 16
Bremen 15
Campobasso 15
Catania 15
Dallas 15
Los Angeles 15
Messina 15
Padova 15
Torino 15
Hangzhou 14
Helsinki 14
Latina 14
Napoli 14
Norwalk 14
Teramo 14
Venezia 13
Ancona 12
Brescia 12
Pisa 12
Roseto Degli Abruzzi 12
Shanghai 12
Vasto 11
Nembro 10
Chieti 9
Guangzhou 9
Hefei 9
Munich 9
Rende 9
Zhengzhou 9
Barcelona 8
Changchun 8
Düsseldorf 8
Livorno 8
Montesilvano Marina 8
Rieti 8
Taizhou 8
Bergamo 7
Genoa 7
Genova 7
Houston 7
Modena 7
Novara 7
Ortona 7
Parma 7
Vicenza 7
Alba 6
Biella 6
Bojano 6
Cernusco sul Naviglio 6
Chieri 6
Lanzhou 6
Lomazzo 6
Mcallen 6
Rimini 6
Roseto degli Abruzzi 6
Totale 6.125
Nome #
"Faccetta nera, bella abissina". Rappresentazioni della donna africana tra razzismo e sessismo nel ventennio fascista 883
ITACA. Un gioco per raccontare, raccontarsi, incontrare, incontrarsi 541
Pedagogia dell'emergenza/didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive 482
Le prove della vita. Promuovere la resilienza nella relazione educativa 297
DALLA CULTURA DELL'EMERGENZA ALLA CULTURA DEL RISCHIO: POTERE PUBBLICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE 254
Shock culturale, migrazioni, resilienza 197
Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire a cura di Massimiliano Fiorucci Silvia Nanni Marianna Traversetti Alessandro Vaccarelli E-book 194
Dal razzismo al dialogo interculturale. Il ruolo dell'educazione negli scenari della contemporaneità 192
Recensione di M. Contini, Elogio dello scarto e della resistenza. Pensieri ed emozioni di filosofia dell’educazione 186
Sulle ali dell'Aquila. Un viaggio nella storia della città 182
Educare alla resilienza/Educare alla resistenza: per una pedagogia del corpo nelle situazioni di postcatastrofe 173
Dalle emergenze territoriali all’innovazione educativa: il progetto “Outdoor training e cittadinanza” nel post terremoto aquilano e le sue possibili estensioni educative 136
L'apprendimento e l'insegnamento dell'italiano come L2 131
Le rappresentazioni sociali sull’immigrazione in un campione di futuri insegnanti, assistenti sociali ed educatori: sfide interculturali e decostruzione pedagogica 129
L’educazione outdoor: territorio, cittadinanza, identità plurali fuori dalle aule scolastiche 122
L'italiano e le lingue altre nella scuola multiculturale. Fattori culturali e psico-socio-pedagogici negli apprendimenti linguistici degli studenti immigrati 115
Fioretta Mandelli (a cura di), Letizia Rovida, La Bella e la Brutta. Il processo di scrittura nella scuola di base 109
Razzismo. Prospettive pedagogiche per la decostruzione 106
Le motivazioni della dispersione universitaria nell’Ateneo aquilano: risultati dell’indagine con questionario 99
The Black Venus. African female bodies as objects of desire between colonial sexism and racism | Veneri nere. Il corpo delle donne africane come oggetto di desiderio tra sessismo e razzismo coloniale 99
Resilienza, socialità, intervento pedagogico a cinque anni dal sisma: una ricerca-azione nelle scuole primarie 94
Le motivazioni della dispersione universitaria nell’Ateneo dell’Aquila: risultati dell’indagine 93
La scuola in carcere. Appunti a margine di un’esperienza 91
Competenze metodologiche e formazione iniziale degli insegnanti: esperienze e riflessioni sull’offerta formativa PF24 erogata dall’Università degli Studi dell’Aquila 91
Individui, comunità e istituzioni in emergenza. Intervento psico-socio-pedagogico e lavoro di rete nelle situazioni di catastrofe 90
Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e post-emergenza 87
Mettersi in gioco”: la pratica ludica nell’educazione interculturale 86
Bambine e bambini delle migrazioni: intercultura e resilienza 86
Studiare in Italia. Intercultura e inclusione all'Università 84
Scuola, extrascuola, identità culturale e linguistica: una ricerca sugli studenti cinesi nell’area romana. PARTE I - Esperienze scolastiche ed educative dei minori cinesi tra paese d’origine e contesto migratorio 83
Pedagogisti ed educatori in emergenza: riflessioni, stimoli ed esperienze per una professionalità declinata nelle situazioni di catastrofe 83
Resilienza e successo formativo per contrastare la povertà educativa 80
Ri-torno al futuro. L’Aquila 5 anni dopo: che ne pensano i ragazzi. Un reportage sul dopo-sisma e le nuove generazioni 79
La generazione dei "senza-città": i bambini all'Aquila dopo il terremoto 78
The First International Congress on Multicultural Education 77
L'écologie corporelle dans un contexte urbain de post urgence: une expérience éducative à L'Aquila (Italie) 76
Educazione e razzismo. Orientamenti per la scuola secondaria 76
Alle origini della pedagogia dell'emergenza: Maria Montessori e l'educazione nei contesti di catastrofe 75
Alain Touraine, Eguaglianza e diversità. I nuovi compiti della democrazia 74
Introduzione 74
Educare per ricostruire: i bambini e il senso della città 73
INTERCULTURA E SCUOLA. SCENARI, RICERCHE, PERCORSI PEDAGOGICI 73
Le lingue lontane dei bambini immigrati 72
a distanza come continuing education 72
Il Sesto atto. Prospettive per una Pedagogia dell'emergenza 71
M. Giusti, L’educazione interculturale nella scuola di base 71
La mediazione interculturale : buone prassi e prospettive : manuale operativo 71
Mettersi in gioco 70
Introduzione 70
Le professioni educative negli scenari di catastrofe: l’esempio del progetto “Velino for Children” e la formazione degli insegnanti (Amatrice, 2016/2017) 69
Studenti di cittadinanza non italiana nelle aule accademiche: costruire l'Università interculturale 69
Mediazione culturale e relazioni interetniche in ambito sanitario 68
I dialetti della lingua italiana 68
Scuola, extrascuola, identità culturale e linguistica: una ricerca sugli studenti cinesi nell’area romana. PARTE II - Studiare e crescere in Italia: la scuola e la comunità d’origine 67
“The dark side” of the evaluation: the perception of evaluation and assessment in a university context / “Il lato oscuro della valutazione”: la percezione della valutazione e dell'assessment in un contesto universitario. 67
Migranti e italiani a L’Aquila dopo il terremoto. Stato della convivenza e bisogni formativi 66
Risultati attesi, impatto territoriale e pubblicizzazione 66
L’alterità nella percezione e negli approcci educativi. Presupposti per l’azione pedagogica nella scuola, in P. Giagnacovo, A. Vaccarelli (a cura di), L’infanzia multiculturale e multietnica 66
Il razzismo coloniale e i testi scolastici durante il fascismo 64
Le scritture 64
La pedagogia nei contesti emergenziali: le risposte educative alle catastrofi 64
La lingua italiana 63
L’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano a scuola: una mediazione di fatto 63
I tempi sono maturi: intercultura all’università 63
Dopo il terremoto, con lo zaino in spalla”: l’educazione e il Progetto “Velino for Children” ad Amatrice 63
Quante parole? Laboratorio linguistico interculturale 62
Ri-torno al futuro. L'Aquila 5 anni dopo: che ne pensano i ragazzi 62
La scelta di metodi e tecniche di ricerca 62
A. Genovese, Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all’impegno dell’incontro 62
L'Atelier di Pedagogia dell'Emergenza: il caso Afghanistan. Una prima prassi di engagement sociale a partire dalle voci dei protagonisti 61
Un viaggio tra le lingue del mondo 60
I questionari per gli studenti italiani e di altra cittadinanza 60
Attraversare l’adolescenza tra resilienza e narrazioni interculturali 60
Educare e ri-educare in carcere: il ruolo della narrazione autobiografica 60
La pedagogia interculturale tra emergenze sociali e rapporti interdisciplinari 59
L’infanzia multiculturale e multietnica. Atti del V Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo (UNICEF Italia e Università degli Studi di L’Aquila) 59
La dimensione interculturale delle competenze 58
Immigrati e italiani dopo il terremoto nel territorio aquilano. Ricerca sui bisogni e sullo stato della convivenza 58
Studentesse cinesi in Italia: inserimento scolastico e aspettative familiari 58
Educazione, rischio, catastrofi. Verso una pedagogia dell'emergenza 58
Una ricerca sugli studenti dell’Università dell’Aquila: studenti stranieri, studenti internazionali, studenti italiani 58
Resilient education: guidelines for educators and teachers in emergency situation 58
Il nero, ovvero "l'uomo dell'attimo presente". Il discorso razzista nei testi scolastici del periodo fascista 57
Istanze e principi di pedagogia razzista durante il fascismo 57
Educazione in emergenza: l’intervento pedagogico nelle situazioni di catastrofe 57
L’istruzione a distanza come «continuing education» 56
Emotions and representations of “the city” after the 2009 earthquake in L’Aquila: children, education and social reconstruction in a post-catastrophe context 56
L'approccio interculturale nella scuola 55
DALL’INFERNO DELLA SHOAH: LEZIONI PEDAGOGICHE DI RESILIENZA E DI RESISTENZA 55
Intercultura e ruolo delle istituzioni educative in Svezia 53
La formazione interculturale degli insegnanti in Abruzzo attraverso la ricerca-azione 53
Ricerca quali-quantitativa sulla condizione delle assistenti familiari presenti sul territorio della Provincia dell'Aquila 52
Outdoor: la scuola fuori 52
La cura ai tempi della pandemia: riflessioni e prospettive pedagogiche 52
L’inserimento scolastico degli alunni di cittadinanza non italiana: storia, problemi e prospettive pedagogiche 51
L’educazione motoria e le emergenze: la formazione, il sostegno 51
Una Scala per misurare i fattori interni ed esterni della resilienza professionale degli insegnanti 50
Pregiudizi e socialità in ambito universitario 49
Il razzismo tra genere e colore della pelle: le storie del passato e l’impegno interculturale 49
L’ outdoor education nei contesti ordinari ed extra-ordinari. Questioni generali e applicazioni in un contesto di post-disastro 48
Totale 9.945
Categoria #
all - tutte 33.689
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 33.689


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020919 0 0 0 0 83 177 241 41 146 59 35 137
2020/20211.377 23 150 15 160 181 42 245 67 141 40 241 72
2021/2022799 28 59 65 62 60 22 49 56 58 26 85 229
2022/20232.541 163 95 71 234 190 278 36 205 1.042 33 104 90
2023/20241.368 213 39 88 118 61 127 70 81 13 70 143 345
2024/20251.115 245 102 292 219 257 0 0 0 0 0 0 0
Totale 11.076