VACCARELLI, ALESSANDRO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 5.208
NA - Nord America 3.487
AS - Asia 1.053
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 11
AF - Africa 9
OC - Oceania 5
SA - Sud America 2
Totale 9.775
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 3.477
IT - Italia 3.054
IE - Irlanda 801
CN - Cina 553
TR - Turchia 409
FR - Francia 310
DE - Germania 291
UA - Ucraina 249
GB - Regno Unito 184
SE - Svezia 125
FI - Finlandia 87
VN - Vietnam 32
SG - Singapore 27
BE - Belgio 25
CH - Svizzera 16
IN - India 15
ES - Italia 12
EU - Europa 10
NL - Olanda 10
EG - Egitto 6
PL - Polonia 6
RO - Romania 6
AD - Andorra 5
AU - Australia 5
CZ - Repubblica Ceca 5
CA - Canada 4
DM - Dominica 4
RU - Federazione Russa 4
HK - Hong Kong 3
IL - Israele 3
JP - Giappone 3
KR - Corea 3
PT - Portogallo 3
AL - Albania 2
AT - Austria 2
BG - Bulgaria 2
DK - Danimarca 2
HR - Croazia 2
MK - Macedonia 2
TN - Tunisia 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
BR - Brasile 1
EC - Ecuador 1
GR - Grecia 1
HN - Honduras 1
IQ - Iraq 1
IR - Iran 1
MX - Messico 1
MY - Malesia 1
NO - Norvegia 1
PH - Filippine 1
SA - Arabia Saudita 1
SM - San Marino 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 9.775
Città #
Jacksonville 845
Dublin 794
Chandler 769
Izmir 257
Milan 238
Rome 227
Nanjing 183
L’Aquila 140
Lawrence 119
Princeton 119
Wilmington 112
San Mateo 108
Ann Arbor 89
Boardman 80
Ashburn 71
Beijing 63
Nanchang 54
Bologna 52
New York 45
Verona 45
L'aquila 36
Dearborn 34
Turin 33
Dong Ket 32
Naples 32
Pescara 30
Woodbridge 29
Berlin 24
Kunming 23
Paris 23
Tianjin 23
Aquila 22
Des Moines 21
Palermo 21
Seattle 20
Brussels 19
Changsha 19
Hebei 19
Jiaxing 19
Mountain View 19
Shenyang 19
Jinan 18
Singapore 17
Ningbo 16
Bremen 15
Campobasso 15
Catania 15
Messina 15
Padova 15
Torino 15
Bari 14
Hangzhou 14
Latina 14
Los Angeles 14
Napoli 14
Norwalk 14
Teramo 14
Helsinki 13
Venezia 13
Brescia 12
Pisa 12
Roseto Degli Abruzzi 12
Vasto 11
Florence 10
Nembro 10
Ancona 9
Guangzhou 9
Hefei 9
Shanghai 9
Zhengzhou 9
Changchun 8
Chieti 8
Düsseldorf 8
Montesilvano Marina 8
Rieti 8
Taizhou 8
Bergamo 7
Genova 7
Houston 7
Modena 7
Novara 7
Ortona 7
Parma 7
Rende 7
Biella 6
Bojano 6
Cernusco sul Naviglio 6
Chieri 6
Genoa 6
Lanzhou 6
Livorno 6
Lomazzo 6
Mcallen 6
Munich 6
Salerno 6
Terricciola 6
Amsterdam 5
Andorra la Vella 5
Balsorano Vecchio 5
Brno 5
Totale 5.500
Nome #
"Faccetta nera, bella abissina". Rappresentazioni della donna africana tra razzismo e sessismo nel ventennio fascista 749
ITACA. Un gioco per raccontare, raccontarsi, incontrare, incontrarsi 502
Pedagogia dell'emergenza/didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive 406
Le prove della vita. Promuovere la resilienza nella relazione educativa 252
DALLA CULTURA DELL'EMERGENZA ALLA CULTURA DEL RISCHIO: POTERE PUBBLICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE 237
Shock culturale, migrazioni, resilienza 193
Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire a cura di Massimiliano Fiorucci Silvia Nanni Marianna Traversetti Alessandro Vaccarelli E-book 185
Recensione di M. Contini, Elogio dello scarto e della resistenza. Pensieri ed emozioni di filosofia dell’educazione 182
Dal razzismo al dialogo interculturale. Il ruolo dell'educazione negli scenari della contemporaneità 177
Sulle ali dell'Aquila. Un viaggio nella storia della città 172
Educare alla resilienza/Educare alla resistenza: per una pedagogia del corpo nelle situazioni di postcatastrofe 170
Dalle emergenze territoriali all’innovazione educativa: il progetto “Outdoor training e cittadinanza” nel post terremoto aquilano e le sue possibili estensioni educative 127
L'apprendimento e l'insegnamento dell'italiano come L2 125
Le rappresentazioni sociali sull’immigrazione in un campione di futuri insegnanti, assistenti sociali ed educatori: sfide interculturali e decostruzione pedagogica 117
L’educazione outdoor: territorio, cittadinanza, identità plurali fuori dalle aule scolastiche 115
L'italiano e le lingue altre nella scuola multiculturale. Fattori culturali e psico-socio-pedagogici negli apprendimenti linguistici degli studenti immigrati 112
Razzismo. Prospettive pedagogiche per la decostruzione 103
Fioretta Mandelli (a cura di), Letizia Rovida, La Bella e la Brutta. Il processo di scrittura nella scuola di base 99
The Black Venus. African female bodies as objects of desire between colonial sexism and racism | Veneri nere. Il corpo delle donne africane come oggetto di desiderio tra sessismo e razzismo coloniale 95
Le motivazioni della dispersione universitaria nell’Ateneo aquilano: risultati dell’indagine con questionario 94
Resilienza, socialità, intervento pedagogico a cinque anni dal sisma: una ricerca-azione nelle scuole primarie 91
Le motivazioni della dispersione universitaria nell’Ateneo dell’Aquila: risultati dell’indagine 89
La scuola in carcere. Appunti a margine di un’esperienza 88
Individui, comunità e istituzioni in emergenza. Intervento psico-socio-pedagogico e lavoro di rete nelle situazioni di catastrofe 86
Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e post-emergenza 83
Scuola, extrascuola, identità culturale e linguistica: una ricerca sugli studenti cinesi nell’area romana. PARTE I - Esperienze scolastiche ed educative dei minori cinesi tra paese d’origine e contesto migratorio 80
Mettersi in gioco”: la pratica ludica nell’educazione interculturale 78
Studiare in Italia. Intercultura e inclusione all'Università 78
Bambine e bambini delle migrazioni: intercultura e resilienza 77
Resilienza e successo formativo per contrastare la povertà educativa 77
Competenze metodologiche e formazione iniziale degli insegnanti: esperienze e riflessioni sull’offerta formativa PF24 erogata dall’Università degli Studi dell’Aquila 77
Pedagogisti ed educatori in emergenza: riflessioni, stimoli ed esperienze per una professionalità declinata nelle situazioni di catastrofe 76
Ri-torno al futuro. L’Aquila 5 anni dopo: che ne pensano i ragazzi. Un reportage sul dopo-sisma e le nuove generazioni 75
The First International Congress on Multicultural Education 73
L'écologie corporelle dans un contexte urbain de post urgence: une expérience éducative à L'Aquila (Italie) 72
La generazione dei "senza-città": i bambini all'Aquila dopo il terremoto 72
Alle origini della pedagogia dell'emergenza: Maria Montessori e l'educazione nei contesti di catastrofe 72
Educazione e razzismo. Orientamenti per la scuola secondaria 71
Alain Touraine, Eguaglianza e diversità. I nuovi compiti della democrazia 71
Introduzione 71
Educare per ricostruire: i bambini e il senso della città 70
a distanza come continuing education 69
Mettersi in gioco 68
La mediazione interculturale : buone prassi e prospettive : manuale operativo 68
Introduzione 67
INTERCULTURA E SCUOLA. SCENARI, RICERCHE, PERCORSI PEDAGOGICI 67
Le professioni educative negli scenari di catastrofe: l’esempio del progetto “Velino for Children” e la formazione degli insegnanti (Amatrice, 2016/2017) 66
M. Giusti, L’educazione interculturale nella scuola di base 66
Le lingue lontane dei bambini immigrati 65
I dialetti della lingua italiana 65
Studenti di cittadinanza non italiana nelle aule accademiche: costruire l'Università interculturale 64
“The dark side” of the evaluation: the perception of evaluation and assessment in a university context / “Il lato oscuro della valutazione”: la percezione della valutazione e dell'assessment in un contesto universitario. 64
Risultati attesi, impatto territoriale e pubblicizzazione 63
Mediazione culturale e relazioni interetniche in ambito sanitario 63
L’alterità nella percezione e negli approcci educativi. Presupposti per l’azione pedagogica nella scuola, in P. Giagnacovo, A. Vaccarelli (a cura di), L’infanzia multiculturale e multietnica 63
Scuola, extrascuola, identità culturale e linguistica: una ricerca sugli studenti cinesi nell’area romana. PARTE II - Studiare e crescere in Italia: la scuola e la comunità d’origine 62
La pedagogia nei contesti emergenziali: le risposte educative alle catastrofi 62
Le scritture 61
Dopo il terremoto, con lo zaino in spalla”: l’educazione e il Progetto “Velino for Children” ad Amatrice 60
Il razzismo coloniale e i testi scolastici durante il fascismo 59
Migranti e italiani a L’Aquila dopo il terremoto. Stato della convivenza e bisogni formativi 59
La scelta di metodi e tecniche di ricerca 59
A. Genovese, Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all’impegno dell’incontro 59
Ri-torno al futuro. L'Aquila 5 anni dopo: che ne pensano i ragazzi 58
L’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano a scuola: una mediazione di fatto 57
I tempi sono maturi: intercultura all’università 57
L'Atelier di Pedagogia dell'Emergenza: il caso Afghanistan. Una prima prassi di engagement sociale a partire dalle voci dei protagonisti 57
La lingua italiana 56
Quante parole? Laboratorio linguistico interculturale 56
I questionari per gli studenti italiani e di altra cittadinanza 56
L’infanzia multiculturale e multietnica. Atti del V Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo (UNICEF Italia e Università degli Studi di L’Aquila) 55
Attraversare l’adolescenza tra resilienza e narrazioni interculturali 55
Educare e ri-educare in carcere: il ruolo della narrazione autobiografica 55
Educazione, rischio, catastrofi. Verso una pedagogia dell'emergenza 54
Istanze e principi di pedagogia razzista durante il fascismo 54
Resilient education: guidelines for educators and teachers in emergency situation 54
La dimensione interculturale delle competenze 53
Immigrati e italiani dopo il terremoto nel territorio aquilano. Ricerca sui bisogni e sullo stato della convivenza 53
Studentesse cinesi in Italia: inserimento scolastico e aspettative familiari 53
Emotions and representations of “the city” after the 2009 earthquake in L’Aquila: children, education and social reconstruction in a post-catastrophe context 53
Il Sesto atto. Prospettive per una Pedagogia dell'emergenza 52
La pedagogia interculturale tra emergenze sociali e rapporti interdisciplinari 52
L’istruzione a distanza come «continuing education» 52
Una ricerca sugli studenti dell’Università dell’Aquila: studenti stranieri, studenti internazionali, studenti italiani 52
DALL’INFERNO DELLA SHOAH: LEZIONI PEDAGOGICHE DI RESILIENZA E DI RESISTENZA 52
Un viaggio tra le lingue del mondo 50
Educazione in emergenza: l’intervento pedagogico nelle situazioni di catastrofe 50
L'approccio interculturale nella scuola 49
Intercultura e ruolo delle istituzioni educative in Svezia 49
L’educazione motoria e le emergenze: la formazione, il sostegno 48
Outdoor: la scuola fuori 48
La formazione interculturale degli insegnanti in Abruzzo attraverso la ricerca-azione 48
L’inserimento scolastico degli alunni di cittadinanza non italiana: storia, problemi e prospettive pedagogiche 47
Il nero, ovvero "l'uomo dell'attimo presente". Il discorso razzista nei testi scolastici del periodo fascista 47
Ricerca quali-quantitativa sulla condizione delle assistenti familiari presenti sul territorio della Provincia dell'Aquila 47
Pregiudizi e socialità in ambito universitario 46
Il razzismo tra genere e colore della pelle: le storie del passato e l’impegno interculturale 45
Mala tempora currunt. L’educazione antirazzista come sfida e come necessità 45
SI RACCONTA DI FREDDY HIRSCH. RESILIENZA, RESI-STENZA, EDUCAZIONE NELLA SHOAH 45
Factors of educational poverty and resilience responses in L’Aquila’s young population 45
Totale 9.143
Categoria #
all - tutte 27.675
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 27.675


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.306 180 31 144 32 83 177 241 41 146 59 35 137
2020/20211.377 23 150 15 160 181 42 245 67 141 40 241 72
2021/2022799 28 59 65 62 60 22 49 56 58 26 85 229
2022/20232.541 163 95 71 234 190 278 36 205 1.042 33 104 90
2023/20241.368 213 39 88 118 61 127 70 81 13 70 143 345
2024/2025160 160 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 10.121