Il complesso costrutto della povertà educativa impone una riflessione sistematica sull’individuazione di misure e strumenti che garantiscano non solo l’inclusione sociale (tra i Sustainable Development Goals - SDGs, dell’Agenda 2030) e il diritto all’istruzione per tutti, ma anche il successo formativo di tutti (nella prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione).2 Dopo aver indicato, da una prospettiva nazionale, i tre principali nodi concettuali riconducibili alla definizione di una scuola inclusiva, vengono descritti i modelli e gli strumenti di intervento europei atti a promuovere e garantire l’equità e il successo formativo delle giovani generazioni.

La povertà educativa e l’inclusione scolastica in Italia e in Europa: lo stato dell’arte

M. V. Isidori;
2019-01-01

Abstract

Il complesso costrutto della povertà educativa impone una riflessione sistematica sull’individuazione di misure e strumenti che garantiscano non solo l’inclusione sociale (tra i Sustainable Development Goals - SDGs, dell’Agenda 2030) e il diritto all’istruzione per tutti, ma anche il successo formativo di tutti (nella prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione).2 Dopo aver indicato, da una prospettiva nazionale, i tre principali nodi concettuali riconducibili alla definizione di una scuola inclusiva, vengono descritti i modelli e gli strumenti di intervento europei atti a promuovere e garantire l’equità e il successo formativo delle giovani generazioni.
2019
978-88-3369-046-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/135470
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact