Il complesso costrutto della povertà educativa impone una riflessione sistematica sull’individuazione di misure e strumenti che garantiscano non solo l’inclusione sociale (tra i Sustainable Development Goals - SDGs, dell’Agenda 2030) e il diritto all’istruzione per tutti, ma anche il successo formativo di tutti (nella prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione).2 Dopo aver indicato, da una prospettiva nazionale, i tre principali nodi concettuali riconducibili alla definizione di una scuola inclusiva, vengono descritti i modelli e gli strumenti di intervento europei atti a promuovere e garantire l’equità e il successo formativo delle giovani generazioni.
La povertà educativa e l’inclusione scolastica in Italia e in Europa: lo stato dell’arte
M. V. Isidori;
2019-01-01
Abstract
Il complesso costrutto della povertà educativa impone una riflessione sistematica sull’individuazione di misure e strumenti che garantiscano non solo l’inclusione sociale (tra i Sustainable Development Goals - SDGs, dell’Agenda 2030) e il diritto all’istruzione per tutti, ma anche il successo formativo di tutti (nella prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione).2 Dopo aver indicato, da una prospettiva nazionale, i tre principali nodi concettuali riconducibili alla definizione di una scuola inclusiva, vengono descritti i modelli e gli strumenti di intervento europei atti a promuovere e garantire l’equità e il successo formativo delle giovani generazioni.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.