The paper starting from the results of the transnational survey carried out into ACCESS project, addressed to the students of the last year of middle school and of the first two years of the high school, presents a further elaboration focused on the definition of a risk framework in which the reasons underlying the intention to leave the school, understood as risk factors, gather and reinforcement each other. The objective is to explore how the pushing out, pulling out and falling out factors interact with each other and act at various levels in a risk accumulation process, providing a preliminary knowledge base for the definition of an early warning and intervention system, tailored on the characteristics of different subgroups among students at risk for dropping out.
Il contributo partendo dai risultati dell’indagine transnazionale svolta nel contesto del progetto ACCESS, condotta sugli studenti dell’ultimo anno della scuola media e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, presenta un ulteriore elaborazione focalizzata sulla definizione di un quadro di rischio nel quale le motivazioni alla base dell’intenzione di lasciare la scuola, intesi come fattori di rischio, si addensano ed esercitano un reciproco rinforzo. L’obiettivo è stato esplorare come i fattori pushing out, pulling out e falling out, interagiscano tra loro e operino a vari livelli in un processo di accumulazione del rischio fornendo una preliminare base conoscitiva per la definizione di sistemi di allarme rapido e di intervento tempestivo, graduati sulle specificità dei diversi gruppi di studenti a rischio di dropout. ––––––––––––––––––––––
L’abbandono scolastico nella percezione degli studenti: un focus del progetto ACCESS / Early school leaving in students’ perception: focus on the ACCESS Project
Nuzzaci A.
;
2020-01-01
Abstract
Il contributo partendo dai risultati dell’indagine transnazionale svolta nel contesto del progetto ACCESS, condotta sugli studenti dell’ultimo anno della scuola media e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, presenta un ulteriore elaborazione focalizzata sulla definizione di un quadro di rischio nel quale le motivazioni alla base dell’intenzione di lasciare la scuola, intesi come fattori di rischio, si addensano ed esercitano un reciproco rinforzo. L’obiettivo è stato esplorare come i fattori pushing out, pulling out e falling out, interagiscano tra loro e operino a vari livelli in un processo di accumulazione del rischio fornendo una preliminare base conoscitiva per la definizione di sistemi di allarme rapido e di intervento tempestivo, graduati sulle specificità dei diversi gruppi di studenti a rischio di dropout. ––––––––––––––––––––––File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIRD TOMO 1 - Nuzzaci - Marcozzi.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo ERASMUS KA2 ACCESS
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
2.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.