Nel contributo si illustrano attività didattiche per lo sviluppo della comprensione del testo ai fini dello studio, in classi quinte di scuola primaria frequentate da alunni con Disturbi specifici di apprendimento/DSA e Disturbo della comprensione del testo e da alunnni con disabilità intellettiva. Le attività sono state caratterizzate dall’uso di alcune tra le strategie didattiche più efficaci in ottica EBE (Evidence Based Education), per migliorare la comprensione e lo studio di testi linguistici e informativo-espositivi, e sono state inserite in un percorso di ricerca-formazione realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

A proposito di efficacia

Traversetti, M;Rizzo, A.
2019

Abstract

Nel contributo si illustrano attività didattiche per lo sviluppo della comprensione del testo ai fini dello studio, in classi quinte di scuola primaria frequentate da alunni con Disturbi specifici di apprendimento/DSA e Disturbo della comprensione del testo e da alunnni con disabilità intellettiva. Le attività sono state caratterizzate dall’uso di alcune tra le strategie didattiche più efficaci in ottica EBE (Evidence Based Education), per migliorare la comprensione e lo studio di testi linguistici e informativo-espositivi, e sono state inserite in un percorso di ricerca-formazione realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11697/150633
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact