La didattica della musica consente di affrontare sul piano operativo la sfida dell’inclusione soprattutto se si realizza in laboratori interdisciplinari nel curricolo di classe e di istituto. La musica, infatti, promuove la partecipazione e l’apprendimento di tutti gli allievi e contribuisce a costruire atteggiamenti aperti al rispetto delle differenze. Attraverso una Design-Based-Research, condotta nella prospettiva dell’Evidence-Based-Education in ambito educativo speciale, è stata verificata l’efficacia di tali laboratori nella scuola secondaria di I grado. Il livello di inclusione registrato nelle classi di intervento, è risultato maggiore sia rispetto al momento di avvio della procedura sperimentale, sia rispetto alle corrispondenti classi parallele.
Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research
Chiappetta Lucia;Rizzo Amalia;Traversetti Marianna
2017-01-01
Abstract
La didattica della musica consente di affrontare sul piano operativo la sfida dell’inclusione soprattutto se si realizza in laboratori interdisciplinari nel curricolo di classe e di istituto. La musica, infatti, promuove la partecipazione e l’apprendimento di tutti gli allievi e contribuisce a costruire atteggiamenti aperti al rispetto delle differenze. Attraverso una Design-Based-Research, condotta nella prospettiva dell’Evidence-Based-Education in ambito educativo speciale, è stata verificata l’efficacia di tali laboratori nella scuola secondaria di I grado. Il livello di inclusione registrato nelle classi di intervento, è risultato maggiore sia rispetto al momento di avvio della procedura sperimentale, sia rispetto alle corrispondenti classi parallele.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.