La didattica della musica consente di affrontare sul piano operativo la sfida dell’inclusione soprattutto se si realizza in laboratori interdisciplinari nel curricolo di classe e di istituto. La musica, infatti, promuove la partecipazione e l’apprendimento di tutti gli allievi e contribuisce a costruire atteggiamenti aperti al rispetto delle differenze. Attraverso una Design-Based-Research, condotta nella prospettiva dell’Evidence-Based-Education in ambito educativo speciale, è stata verificata l’efficacia di tali laboratori nella scuola secondaria di I grado. Il livello di inclusione registrato nelle classi di intervento, è risultato maggiore sia rispetto al momento di avvio della procedura sperimentale, sia rispetto alle corrispondenti classi parallele.

Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research

Chiappetta Lucia;Rizzo Amalia;Traversetti Marianna
2017

Abstract

La didattica della musica consente di affrontare sul piano operativo la sfida dell’inclusione soprattutto se si realizza in laboratori interdisciplinari nel curricolo di classe e di istituto. La musica, infatti, promuove la partecipazione e l’apprendimento di tutti gli allievi e contribuisce a costruire atteggiamenti aperti al rispetto delle differenze. Attraverso una Design-Based-Research, condotta nella prospettiva dell’Evidence-Based-Education in ambito educativo speciale, è stata verificata l’efficacia di tali laboratori nella scuola secondaria di I grado. Il livello di inclusione registrato nelle classi di intervento, è risultato maggiore sia rispetto al momento di avvio della procedura sperimentale, sia rispetto alle corrispondenti classi parallele.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11697/150642
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact