In Italia, l’accesso al sistema dell’istruzione terziaria è ancora limitato, come pure appare diffusa una certa irregolarità nel percorso di studio universitario; in funzione di tali considerazioni, il contributo è volto a riflettere sulle azioni di orientamento messe a punto dall’Università dell’Aquila, nell’ambito del progetto “Super”, per accrescere negli studenti la conoscenza delle specificità del Corso di Laurea Interclasse L-19&L39 in Scienze della formazione e del servizio sociale e intervenire positivamente nella costruzione dei profili e delle prefigurazioni professionali da parte degli studenti coinvolti. Nell’ottica di rafforzare la collaborazione tra scuola, università e mondo del lavoro e garantire un dialogo efficace con i docenti e gli altri stakeholder interni ed esterni all’Università, i responsabili dell’iniziativa hanno dato vita a un progetto formativo, articolato in diversi step, che ha coinvolto quattro istituti superiori abruzzesi. Nello specifico, il progetto ha previsto momenti diversi di orientamento, formazione e azione, ambientati in due setting differenti: la scuola e il Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila. Realizzato attraverso un percorso di presentazione dei contenuti core del Corso di Studio, di illustrazione degli obiettivi e dei saperi pratici relativi alle professioni di educatore e di assistente sociale e di valutazione delle conoscenze apprese dagli studenti, il progetto ha conseguito gli esiti formativi e di orientamento illustrati nell’articolo.

In Italy, access to the tertiary education system is still restricted, as well as a certain irregularity in the university curriculum appears to be widespread; according to these considerations, the contribution is aimed at reflecting on the orientation actions developed by the University of L’Aquila, within the “Super” Project, to increase students’ knowledge of the characteristics of the Degree Course L19&L39 in Educational and Social Service Sciences and to positively intervene in the construction of profiles and professional foreshadowings by the students involved. In order to strengthen the collaboration between schools, universities and the world of work and to ensure an effective dialogue with teachers and other stakeholders inside and outside the University, the teachers responsible for the initiative have set up a multi-step training project, involving four high schools in Abruzzo. Specifically, the project provided for different moments of orientation, formation and action, fitted in two different settings: the school and the Department of Human Sciences of the University of L’Aquila. Created through a path of presentation of the core contents of the Study Course, illustrating the objectives and practical knowledge related to the professions of educator and social worker and evaluation of the knowledge learned by students, the project has achieved the educational and orientation outcomes illustrated in the article.

Orientati al futuro: percorsi di orientamento al lavoro per una scelta consapevole del corso di studio

Roberti Geraldina;Nuzzaci Antonella
2021

Abstract

In Italia, l’accesso al sistema dell’istruzione terziaria è ancora limitato, come pure appare diffusa una certa irregolarità nel percorso di studio universitario; in funzione di tali considerazioni, il contributo è volto a riflettere sulle azioni di orientamento messe a punto dall’Università dell’Aquila, nell’ambito del progetto “Super”, per accrescere negli studenti la conoscenza delle specificità del Corso di Laurea Interclasse L-19&L39 in Scienze della formazione e del servizio sociale e intervenire positivamente nella costruzione dei profili e delle prefigurazioni professionali da parte degli studenti coinvolti. Nell’ottica di rafforzare la collaborazione tra scuola, università e mondo del lavoro e garantire un dialogo efficace con i docenti e gli altri stakeholder interni ed esterni all’Università, i responsabili dell’iniziativa hanno dato vita a un progetto formativo, articolato in diversi step, che ha coinvolto quattro istituti superiori abruzzesi. Nello specifico, il progetto ha previsto momenti diversi di orientamento, formazione e azione, ambientati in due setting differenti: la scuola e il Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila. Realizzato attraverso un percorso di presentazione dei contenuti core del Corso di Studio, di illustrazione degli obiettivi e dei saperi pratici relativi alle professioni di educatore e di assistente sociale e di valutazione delle conoscenze apprese dagli studenti, il progetto ha conseguito gli esiti formativi e di orientamento illustrati nell’articolo.
In Italy, access to the tertiary education system is still restricted, as well as a certain irregularity in the university curriculum appears to be widespread; according to these considerations, the contribution is aimed at reflecting on the orientation actions developed by the University of L’Aquila, within the “Super” Project, to increase students’ knowledge of the characteristics of the Degree Course L19&L39 in Educational and Social Service Sciences and to positively intervene in the construction of profiles and professional foreshadowings by the students involved. In order to strengthen the collaboration between schools, universities and the world of work and to ensure an effective dialogue with teachers and other stakeholders inside and outside the University, the teachers responsible for the initiative have set up a multi-step training project, involving four high schools in Abruzzo. Specifically, the project provided for different moments of orientation, formation and action, fitted in two different settings: the school and the Department of Human Sciences of the University of L’Aquila. Created through a path of presentation of the core contents of the Study Course, illustrating the objectives and practical knowledge related to the professions of educator and social worker and evaluation of the knowledge learned by students, the project has achieved the educational and orientation outcomes illustrated in the article.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ERP_2_2021_Roberti OK.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11697/167631
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact