Il contributo si incentra sulla validazione di uno strumento di ricerca, volto a misurare la resilienza professionale degli insegnanti. Nel dibattito scientifico, l’uso del costrutto di resilienza e di uno strumento volto a rilevarlo è abbastanza frequente, ma sono pochi gli strumenti che contestualizzano la resilienza in senso strettamente professionale. La Scala di Resilienza Professionale degli Insegnanti (SRPI) può essere utilmente applicata in situazioni di stress e traumi riconducibili ad esperienze personali o a situazioni di emergenza che portano gli insegnanti ad affrontare numerosi imprevisti nel loro lavoro e a mettere in atto strategie di valutazione e coping legate alla resilienza. L’SRPI è stata somministrata ad un campione di 556 insegnanti di tutti gli ordini di scuola distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’analisi correlazionale e fattoriale ha permesso di ottimizzare lo strumento, riducendo il numero di item da 39 a 28 e individuando i fattori maggiormente coinvolti nel costrutto proposto. La ricerca ha confermato alti valori di validità interna (α = ,897).

The article proposes the validation of a research tool, aimed at measuring the professional resilience of teachers. In scientific debate, the use of the resilience construct and an instrument aimed at detecting it is quite frequent, but there are few instruments to contextualize resilience in a strictly professional context. Professional Resilience of Teachers Scale [Scala di Resilienza Professionale degli Insegnanti – SRPI] can be usefully applied in stress and trauma situations that can be linked to personal experiences or emergency situations that cause teachers to face numerous unforeseen problems in their work and to implement, i.e. appraisal and coping strategies related to the concept of resilience. The SRPI was administered to a sample of 556 teachers from all school orders distributed throughout the national territory. Correlational and factor analysis made it possible to optimize the instrument, reducing the number of items from 39 to 28 and identifying the factors most involved in the proposed construct. The research confirmed high values of internal (α = .897).

Scala di resilienza professionale degli insegnanti: prima validazione nazionale / Teachers Professional Resilience Questionnaire: first national validation

Di Genova Nicoletta;Nuzzaci Antonella
;
Vaccarelli Alessandro
2021-01-01

Abstract

Il contributo si incentra sulla validazione di uno strumento di ricerca, volto a misurare la resilienza professionale degli insegnanti. Nel dibattito scientifico, l’uso del costrutto di resilienza e di uno strumento volto a rilevarlo è abbastanza frequente, ma sono pochi gli strumenti che contestualizzano la resilienza in senso strettamente professionale. La Scala di Resilienza Professionale degli Insegnanti (SRPI) può essere utilmente applicata in situazioni di stress e traumi riconducibili ad esperienze personali o a situazioni di emergenza che portano gli insegnanti ad affrontare numerosi imprevisti nel loro lavoro e a mettere in atto strategie di valutazione e coping legate alla resilienza. L’SRPI è stata somministrata ad un campione di 556 insegnanti di tutti gli ordini di scuola distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’analisi correlazionale e fattoriale ha permesso di ottimizzare lo strumento, riducendo il numero di item da 39 a 28 e individuando i fattori maggiormente coinvolti nel costrutto proposto. La ricerca ha confermato alti valori di validità interna (α = ,897).
2021
The article proposes the validation of a research tool, aimed at measuring the professional resilience of teachers. In scientific debate, the use of the resilience construct and an instrument aimed at detecting it is quite frequent, but there are few instruments to contextualize resilience in a strictly professional context. Professional Resilience of Teachers Scale [Scala di Resilienza Professionale degli Insegnanti – SRPI] can be usefully applied in stress and trauma situations that can be linked to personal experiences or emergency situations that cause teachers to face numerous unforeseen problems in their work and to implement, i.e. appraisal and coping strategies related to the concept of resilience. The SRPI was administered to a sample of 556 teachers from all school orders distributed throughout the national territory. Correlational and factor analysis made it possible to optimize the instrument, reducing the number of items from 39 to 28 and identifying the factors most involved in the proposed construct. The research confirmed high values of internal (α = .897).
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